IN EVIDENZA





20 maggio 2014








...

In vista delle prossime elezioni amministrative, il Centro servizi per il volontariato delle Marche promuove un'occasione di incontro tra le associazioni di volontariato del territorio e i candidati a sindaco del Comune di Ascoli Piceno: mercoledì 21 maggio alle ore 18, presso la Casa della Gioventù a Pennile di Sotto – Ascoli Piceno.



...

A fine aprile lo spartiacque; i lavoratori della GI.ELLE.A in servizio alla RSA ex Luciani, da tempo a rincorrere salari non pagati e difficoltà economiche familiari, transitano dal 1/05/2014 al Consorzio Il Picchio che assume su di sé l’appalto RSA ex Luciani, mantenendo la continuità lavorativa ai lavoratori. Un cambio necessario per trovare garanzia di lavoro e pagamento del salario.



...

“Occorre tutelare non solo il lavoro per ridare fiducia e speranza alle popolazioni del territorio, ma anche le fabbriche stesse e le infrastrutture industriali che ancora esistono nel Piceno e non sono state smantellate. Per questo io faccio un appello a tutte le istituzioni e a tutte le forze politiche e sociali locali ma anche alla cittadinanza affinchè costruiscano un fronte comune contro la desertificazione produttiva del nostro comprensorio, a cominciare dal caso Haemonetics.”


...

Sono aperte le iscrizioni al Registro Nazionale delle imprese storiche, iniziativa avviata nel 2011 dall’Unione italiana delle Camere di Commercio in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e di valori imprenditoriali.


19 maggio 2014


...

Un momento di riflessione di alto profilo e a tutto campo quello che si è vissuto oggi ad Ascoli, nella sala del Consiglio Provinciale, al quale hanno preso parte autorevoli rappresentanti della magistratura, delle forze dell'ordine ed esperti e volontari impegnati a ''fare rete'' contro la violenza di genere in tutte le sue forme.


...

Non poteva festeggiare meglio di così il suo centenario di fondazione l’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, con lo spettacolare passaggio della Mille Miglia. Piazza Arringo, con la sosta timbro degli equipaggi ha catalizzato l’attenzione degli ascolani e degli appassionati, per ore e ore di spettacolo e di emozioni fino all’imbrunire.




...

Prosegue l’impegno di valorizzazione e di indagine storiografica del “Centro Studi Tradizioni Picene” con la presentazione del volume “Contributo allo studio delle tradizioni popolari marchigiane” di Anna Maria Eustacchi Nardi in programma martedì 20 maggio, alle 17 nella sala della Ragione di Palazzo dei Capitani.


...

Altro successo in casa Ascoli Basket, il team White infatti vince il titolo regionale Uisp 2013-14, superando in finale l'Auder Semper Pescara per 72 a 64. La squadra di Coach Aniello, conquista del titolo e termina la stagione imbattuta, un risultato che però non deve lasciare pensare ad un cammino senza difficoltà.



17 maggio 2014

...

Importanti riconoscimenti per la filiale di Ascoli e per 4 dei suoi 66 uffici postali al meeting dell’Area Centro Nord (Emilia Romagna e Marche) degli Specialisti Commerciali di Poste Italiane.


...

Portare alla luce i tesori culturali e ambientali di Ascoli Piceno, favorire un turismo di qualità che accompagni i viaggiatori alla scoperta delle risorse della città picena e che faccia della conoscenza il suo filo conduttore. Questo è l’obiettivo del nuovo Parco Culturale ed Ambientale di Ascoli, Giardino di pietra.



...

Prosegue l'impegno di sensibilizzazione della Provincia sul tema della violenza di genere con la 3° tavola rotonda sull'argomento che si svolgerà sabato 17 maggio alle 10 nella sala del Consiglio provinciale di palazzo San Filippo con la partecipazione di esponenti delle forze dell'ordine tra cui il Dott. Quinto Amadio, Primo Dirigente della Polizia di Stato, il Capitano Roberto D’Ortona del Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Ascoli ed esperti come l'avvocato Cristina Perozzi.



...

Settima edizione del concorso artistico dedicato ai più piccoli organizzato dall’associazione culturale Arca dei Folli che vede il coinvolgimento di circa mille bambini del territorio provenienti dalle scuole di Cupra Marittima, Massignano, Monteprandone, Grottammare, Comunanza e Montalto delle Marche. La premiazione avverrà sabato 17 maggio in piazza Possenti a Cupra a partire dalle ore 15.30.


...

Sabato 24 e domenica 25 maggio torna “Cantine Aperte”, l'evento eno-turistico più importante d'Italia. Fin dal 1993, durante l'ultimo week end di maggio le aziende aderenti al Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, organizzando visite guidate in cantina, degustazioni, mostre ed eventi. Un'iniziativa ideale per scoprire le emozioni e la cultura del vino direttamente nei luoghi di produzione.


...

Il servizio Formazione Professionale della Provincia comunica che è stato approvato l’Avviso pubblico per la presentazione e la gestione dei progetti formativi destinati, prioritariamente, ad ex lavoratori della SGL Carbon.


...

Per iniziativa di Confcommercio e Camera di Commercio martedì 20 maggio si è ritenuto utile e necessario promuovere, alla vigilia della stagione balneare, uno specifico convegno-dibattito per illustrare agli operatori di settore le novità sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori del Turismo siglato lo scorso 20 febbraio 2014.Interverrà il dott. Alessandro Nucara, direttore generale di Federalberghi nazionale.




...

Sul tracciato di Le Mans arriva il quinto Gran Premio della stagione, con lo Sky Racing Team VR46 pronto a difendere il tricolore dalla quarta e sesta fila: decima posizione per Romano Fenati, che termina le qualifiche con il tempo di 1’43.068, diciassettesima per Francesco Bagnaia (1’43.487).



16 maggio 2014

...

Il Coordinamento Regionale Enti Accreditati (CREA), nato nel settembre del 2008 come organizzazione della quasi totalità delle realtà del privato sociale accreditato operante nel settore delle dipendenze patologiche, ha rinnovato il proprio direttivo confermando Francesco Cicchi (Presidente della Cooperativa Sociale Ama – Aquilone), presidente dell’Associazione per il prossimo triennio 2014/17.