IN EVIDENZA


Acquasanta Terme: prosegue il progetto “Il valore sociale dello sport”

Stanno proseguendo le attività del progetto “Il valore sociale dello sport” dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps.

9 agosto 2014


...

L'associazione 'Giovani Mons Gallorum' in collaborazione con la Fonzione Carisap di Ascoli Piceno a seguito di una donazione di alcuni negativi di un appassionato turista che negli anni '60 visitò il paese ed incuriosito immortalò angoli, paesaggi e ruderi di quasi tutte le frazioni del comune, ha deciso di recuperare il materiale e non perdere la memoria storica degli scatti.





...

Eccezionalmente, domenica 10 agosto la rassegna CinemaDivino 2014 - Marche, Abruzzo e Umbria non si svolgerà nello spazio di una cantina ma sotto il cielo stellato a Borgo Rocchetta nel Comune di Acquasanta Terme, un antico borgo medievale che è oggetto da qualche anno di una importante riqualificazione architettonica.


...

Eccezionalmente, domenica 10 agosto la rassegna CinemaDivino 2014 - Marche, Abruzzo e Umbria non si svolgerà nello spazio di una cantina ma sotto il cielo stellato a Borgo Rocchetta nel Comune di Acquasanta Terme (AP), un antico borgo medievale che è oggetto da qualche anno di una importante riqualificazione architettonica.


...

E’ il giorno di Ascoli capitale dell’oliva. Alle 18,30 di sabato 9 agosto, in piazza Arringo, si aprirà ufficialmente ‘’Ascoliva Festival 2014’’, ovvero la seconda edizione del festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana.



...

Seconda e terza fila per lo Sky Racing Team VR46 al termine delle qualifiche del Gp di Indianapolis, caratterizzate da uno straordinario gioco di squadra da parte dei due giovani piloti del team guidato da Valentino Rossi, che ottengono il giro più veloce della loro qualifica sfruttando al meglio le reciproche scie e trainandosi a vicenda.





8 agosto 2014




...

Una emozionante miscela di luci, colori, equilibrismi aerei, fuochi d’artificio e riferimenti visivi al mondo quintanaro con proiezioni che hanno reso viva la monumentalità di piazza Arringo: tutto questo ha garantito l’indiscutibile successo riscontrato da “Sessanta Quintana”, l’evento che ha degnamente chiuso il calendario allestito dall’Ente Quintana per celebrare il Sessantennale della rievocazione storica.




...

Esordio bagnato a Indianapolis per lo Sky Racing Team VR46, alla sua prima volta sul leggendario circuito americano. Nel primo giorno di libere, la pioggia caratterizza entrambe le sessioni di prove condizionando le prestazioni in pista. Per i due giovani piloti del team guidato da Valentino Rossi, il ritorno in sella dopo tre settimane di stop è servito a testare il nuovo tracciato e ritrovare il feeling con la moto in vista dell’appuntamento di domani con le qualifiche.


...

Questa Provincia ha sempre guardato con grande attenzione e sensibilità alla problematica dei cinghiali nell'entroterra piceno attuando con tempestività, qualora necessario, adeguati interventi per tenere sotto controllo il fenomeno, sia attraverso le azioni previste dal piano faunistico provinciale, sia attraverso mirate attività di selecontrollo, capaci di coniugare il rispetto per l'ambiente con la salvaguardia della sicurezza pubblica.


7 agosto 2014

...

Il gusto inconfondibile dell’oliva ascolana e di altri 24 piatti locali di alta qualità caratterizzeranno la seconda edizione di “Ascoliva Festival”, il Festival mondiale dell’oliva ripiena all’ascolana che si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 9 al 17 agosto 2014.




...

Mercoledi 13 agosto 2014 alle ore 20.30 negli angoli caratteristici di Montedinove (AP), nell’ambito della manifestazione culturale enogastronomica “Montedinove Sapori”, si esibiranno diversi gruppi musicali ed artisti di strada.



...

Vittoriano Guareschi: “Siamo motivati e riposati per ritrovare le prestazioni che ci hanno visti protagonisti nelle prime sette gare e che, per infortuni o problemi tecnici, ci hanno rallentato nelle ultime due”.


6 agosto 2014

...

Una tragedia che si è consumata alle prime luci dell'alba quella avvenuta a Roccafluvione dove un uomo è stato trovato impiccato ad un albero nella campagna di Poggio Paganelli, frazione del comune.




...

Sarà ancora il Del Duca di Ascoli Piceno ad ospitare la Nazionale di rugby. Dopo la bellissima vittoria del 2009 infatti, gli azzurri affronteranno in data 8 novembre le Samoa, proprio come 5 anni fa.


...

Sabato 9 agosto il Teatro Romano di Ascoli Piceno ospita con Giole Dix la conclusione del TAU/Teatri Antichi Uniti, rassegna regionale di teatro classico promossa da Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Marche, AMAT, Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche e i Comuni di Ancona, Ascoli Piceno, Corinaldo, Falerone, Fermo, Macerata, Monte Rinaldo, Pesaro, San Severino Marche e Urbisaglia.


...

Anche quest’anno il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, che da 30 anni si occupa della raccolta e del riciclo dell’olio lubrificante usato su tutto il territorio nazionale, è main partner di Goletta Verde, la storica campagna estiva di Legambiente che in questi giorni ha analizzato lo stato di salute del mare marchigiano.


...

“La strada è quella giusta. Il confronto aperto dal sindaco Castelli con il presidente Spacca per valorizzare l’oliva ascolana dop attraverso un progetto congiunto di Comune, Regione e tutte le componenti del settore, rappresenta sicuramente un punto di svolta”.


...

Lungi da me sollevare polveroni o alimentare polemiche. Non è nel mio stile. Tuttavia debbo tornare sulla questione VIP-Quintana di Ascoli per ribadire che la presenza di personaggi dello spettacolo era, ed è, funzionale a far conoscere ad una platea nazionale e internazionale la nostra rievocazione storica e, attraverso essa, il nostro territorio con le sue innumerevoli eccellenze e peculiarità.


5 agosto 2014