12 settembre 2014

...

Dal gennaio 2014 senza stipendi, e con la cassa integrazione in deroga scaduta ad agosto, i 37 lavoratori della Ottavi prefabbricati (controllata dell'Asfaltronto) con sede produttiva nella zona industriale di Campolungo (Ascoli) rischiano di trovarsi subito in una situazione drammatica, per loro e tutte le loro famiglie.


...

Il Prefetto di Ascoli Piceno, Dott.ssa Graziella Patrizi, ha ricevuto questa mattina in Prefettura il Soldato VFP1 Marco Putortì ed il Soldato VFP1 Marta Pedemonte del 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno” che durante la libera uscita sono intervenuti per bloccare l’aggressione da parte di un uomo, in evidente stato di alterazione ed armato di una forbice, ai danni di una donna di nazionalità straniera, immobilizzandolo, dopo breve colluttazione, e consegnandolo alle forze dell’ordine.


...

E' accaduto nella serata di mercoledì 10 settembre sulla pista ciclabile che da Monticelli conduce a Poggio di Brette. Un extracomunitario, ubriaco, ha aggredito due donne che stavano facendo jogging tentando di strappare i vestiti di dosso ad un delle due.


...

A distanza di poco più di un mese dalla scomparsa di Lanfranco Coccia l'amico di sempre, nonché per oltre quarant'anni suo collega e socio nell'agenzia di rappresentanze varie, Benito Calvaresi, ha organizzato per venerdì 12 settembre, presso il Resort Villa Picena di Colli del Tronto, un incontro tra tutti gli amici più diretti e rappresentativi di Lanfranco, per commemorarne la figura di uomo retto, di impeccabile professionista e soprattutto di amico vero.



...

Alle ore 23:26:58 di mercoledì 10 settembre, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha registrato una scossa di terremoto di magnitudo 2.3, localizzata nel distretto sismico dei Monti della Laga.



...

A Piane di Morro ci sono alcune fontane storiche che negli anni sessanta erano il fulcro dalla vita sociale ed economica del paese, ora totalmente abbandonate dall' incuria, sia dall'Amministrazione Comunale che Provinciale, più volte sollecitate dagli abitanti del paese.


...

E' stato presentato giovedì 11 settembre a Villa Tofani ‘Startup Weekend’, evento internazionale che si terrà, in contemporanea con Londra, nei giorni 3-4-5 ottobre presso la Cartiera Papale di Ascoli Piceno.





...

Dal 15 al 18 settembre 2014, la società CIIP s.p.a. ospiterà una delegazione di tecnici della National Water Company di Riyadh, Arabia Saudita. Il presidente Giacinto Alati e il CdA della CIIP s.p.a. hanno voluto, in questo modo, offrire il più ampio sostegno all'iniziativa promossa dalla rete di imprese "Palazzo Italia" rappresentata dal presidente Raniero Iacoponi e dall'arch. Umberto Alesi.



11 settembre 2014






...

Nonostante le condizioni meteo più autunnali che di tarda estate, il concerto lirico "Vino d'opera", organizzato dalla Provincia e andato in scena nell'inedita cornice della cantina sociale di Castignano, ha riscosso un notevole quanto meritato successo.


...

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha incontrato nella giornata di martedì 9 settembre, a Palazzo San Filippo, il colonnello Marco Mochi, appena insediato come nuovo Comandante della Legione Carabinieri Marche. L’alto ufficiale, che era accompagnato dal Colonnello Ciro La Volla Comandante provinciale dell'Arma, ha voluto incontrare le istituzioni locali per confermare la piena collaborazione al servizio della comunità e del territorio.




...

Alla vigilia dell'incontro, che auspico stavolta finalmente risolutivo, del Governatore Spacca con il Presidente della Cooperlat Antonio Baietta a nome dell'Amministrazione Provinciale, intendo rinnovare la richiesta di tutela e ripresa produttiva, certa e in tempi brevi, dello stabilimento piceno della Coalac, simbolo delle gravi penalizzazioni che il territorio Piceno subisce da troppo tempo con decisioni sfavorevoli assunte in altri contesti.



10 settembre 2014


...

Dopo la splendida notte celtica che ha visto coinvolte oltre 400 persone presso il Black Rock River sulle sponde del Castellano, entra nel vivo la festa di Porta Cartara 2014.


...

Il vino piceno sarà protagonista durante la prossima edizione del Merano Wine Festival, in programma dal 7 al 10 novembre. Il festival, giunto alla sua 23esima edizione, richiama ogni anno numerosi produttori di vino, italiani ed esteri, che presentano le loro migliori produzioni enologiche.



...

Appresa la notizia della tragica morte dell’assistente capo della Polizia di Stato in servizio alla Sezione Polizia Stradale avvenuta nella Questura di Ascoli, il Vescovo mons. Giovanni D’Ercole ha manifestato di persona ieri notte le sue condoglianze alla moglie e ai due figli ed esprime le sue più sincere condoglianze al Questore e ai colleghi dell’assistente capo, duramente colpiti da questo lutto.





...

La trasparenza amministrativa, la lotta alla corruzione e le “white list”: questi i temi affrontati nel corso della Conferenza provinciale permanente tenutasi martedì 9 settembre e presieduta dal Prefetto alla presenza del Presidente del Tribunale di Ascoli Piceno e del delegato del Procuratore della Repubblica, sostituto procuratore dott.ssa Cinzia Piccioni, nonché dei rappresentanti delle Forze dell’Ordine, dei Sig.ri Sindaci della Provincia, delle Stazioni appaltanti e delle Associazioni di categoria.