Dopo la sconfitta per 1-0 subita dalla Spal la scorsa settimana, l’Ascoli era chiamato alla reazione contro il Prato di Esposito.Un Picchio che contava anche sull’affetto dei suoi tifosi che hanno riempito la curva Sud per supportare i loro colori, in una soleggiata giornata di fine settembre. Grande gara dei bianconeri, sia sul piano del gioco che del carattere, ma il Prato di Esposito per poco non faceva uno scherzetto agli uomini di Petrone.
di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
Si narra che nel 1269, una donna in procinto di partorire si stava recando da Ancarano ad Ascoli, naturalmente a piedi, nei pressi della " Fonte a Cagnà" di Rocca di Morro, ruppe le acque e partori, accanto alla fonte, il nascituro era Francesco Stabili, figlio di una ricca famiglia Ascolana, noto ai più come Cecco D'Ascoli, che si distinse nel mondo intero come astrologo ed indovino.
da Diego Giacoboni
E’ attivo da settembre il nuovo sistema di formazione on-line a cura dei Centri Locali di Formazione della Provincia basato sulla piattaforma 'Marlene' (Marche Learning Network). Si tratta di un'iniziativa all’avanguardia frutto dell’accordo tra le Regioni Marche e Toscana e rientrante nell’ambito del progetto interregionale 'RITeF'.
www.provincia.ap.it
Peccato. Il Monticelli, nel primo tempo, gioca alla perfezione! Meritatamente, va avanti di due reti. Poi nel secondo, amministra.
da A.S.D. Monticelli
www.asdmonticelli.it
Basta un tempo ad uno spumeggiante Castignano per demolire una nervosa Centoprandonese, che chiude addirittura in 8 per le espulsioni di Bordoni, Curzi e Faini. Mister Di Lorenzo conferma gli undici “gladiatori” di Offida nell’ormai consueto 4-3-3, schierando in attacco il trio Gianluca Di Lorenzo – Niccolini – Albertini con Vannicola nel nuovo ruolo di regista.
da Polisportiva Castignano
www.polisportivacastignano.it
Come sono lontani i tempi in cui, proprio su queste pagine, parlavamo del Prato alla vigilia della gara contro l’Ascoli. Sono passati in fondo solo pochi mesi eppure sembra cambiato tutto in riva al Bisenzio.
da Stefano Chini
www.notiziediprato.it
Sarà Teramo-Ascoli Picchio il secondo turno di Coppa Italia Lega Pro, che si disputerà il 22 o 29 ottobre al "Gaetano Bonolis" di Piano D'Accio.
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
"Condividiamo l'analisi del candidato presidente alla Provincia, Paolo D'Erasmo. Questo è un momento davvero molto difficile per il Piceno ed in primo luogo per la sua tenuta dei conti. Un fallimento della Provincia, infatti, significherebbe un aumento notevole della pressione fiscale a carico dei cittadini e delle imprese, che appesantirebbe ulteriormente ed insostenibilmente uno stato dell'occupazione drammatico, di cui certi amministratori locali, fin troppo occupati tra defilé di miss ed inaugurazioni di tombini, sembrano far finta... Indispensabile è quindi un cambiamento ed un innovazione di cui, siamo fiduciosi, l'esponente del Pd saprà tradurre in termini pratici come ha dimostrato nella sua Ripatransone in qualità di sindaco".
da Francesco Petrelli
www.pressoff.info
Inizia col passo giusto il weekend dello Sky Racing Team VR46 sul circuito di Aragon, dove questa settimana si corre il penultimo Gran Premio spagnolo ed europeo del 2014. Romano Fenati, in cerca del giusto feeling sulla pista catalana, si perfeziona attraverso piccole prove di set-up in vista delle qualifiche di domani, sempre con un buon passo gara (il pilota azzurro chiude quattordicesimo in 1’59.772).
da Sky Racing Team VR46
Questo il programma del Settore Giovanile bianconero nel prossimo fine settimana:
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
Chiusa in Regione, con la firma tra le parti, la vertenza dello stabilimento Scandolara di Ascoli Piceno, che – nel giugno 2014 – aveva avviato la procedura di mobilità per il licenziamento collettivo di 25 dipendenti.
www.regione.marche.it
Camminare per restare in salute. È lo spirito di “Marche in Salute”, progetto promosso dal Coni Marche in collaborazione con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, che domenica 28 settembre alle ore 18 farà tappa ad Ascoli Piceno con partenza da Piazza Arringo.
dagli Organizzatori
Un uomo di trent’anni di Ascoli, è stato fermato da una guardia giurata della Fifa Security, l’agenzia che svolge il servizio di vigilanza, poco dopo le sue dimissioni dal reparto psichiatria dell’ Ospedale Madonna del Soccorso, colto in flagrante mentre rubava un borsone di medicinali da un ambulanza del 118.
di Roberto Guidotti
redazione@viveresanbenedetto.it
L’edizione 2014 del progetto “Traguardo prevenzione” prenderà il via domenica 28 settembre ad Offida con una escursione finalizzata alla ricerca e alla conoscenza delle erbe spontanee. La partenza è alle 10 da Piazza del Popolo (per le iscrizioni la Segreteria è aperta dalle 8).
da IOM - Ascoli Piceno
Ritorna anche per quest’anno scolastico il progetto “Filatelia e Scuola”, in collaborazione con i circoli filatelici del territorio e curato dal settore filatelico della Filiale di Ascoli Piceno di Poste Italiane, finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti delle elementari e delle medie.
La Confartigianato di Ascoli Piceno e Fermo ricorda le regole previste per il versamento della prima rata della TASI per il 2014, in scadenza il prossimo 16 ottobre.
www.uapi.org
L’assemblea dei lavoratori aveva dato il via libera e nel primo pomeriggio di oggi è stato firmato in Regione alla presenza dell’Assessore Regionale al Lavoro Luchetti, da tutte le OO.SS., l’accordo con la Scandolara per l’avvio del contratto di solidarietà per 12 mesi a partire da lunedì 6 ottobre.
Una “casa” moderna che sia in grado di generare entrate e creare indotto per il territorio. Sono passati già 4 anni da quando abbiamo iniziato a studiare approfonditamente lo stadio Del Duca di Ascoli cercando di formulare un’idea progettuale in grado di rigenerare l’impianto modernizzandolo e trasformandolo in una struttura multifunzionale con pochi adattamenti.
da Solo per l'Ascoli
www.soloxlascoli.it
Nella stagione calcistica 2014-2015 il prestigioso marchio Brosway, leader nel settore della gioielleria fashion, scenderà in campo con i giocatori dell'Ascoli Picchio
da Ascoli Picchio FC 1898 S.p.A.
www.ascolipicchio.com
Edoardo Ferrara: “Temporali anche forti al Sud, venerdì inizia a migliorare, nel weekend tanto sole e punte di 26-27°C”.
da 3BMeteo
www.3bmeteo.com
“Una così grande partecipazione della comunità ascolana testimonia l’importanza di questa inaugurazione, che offre un servizio più elevato ai cittadini di questo territorio e qualifica questo presidio ospedaliero. Essere qui oggi tutti insieme è la dimostrazione che solo lavorando insieme è possibile offrire un percorso di crescita alla nostra comunità”.
www.regione.marche.it
Dal 28 settembre al 4 ottobre, si terrà la terza edizione dell'iniziativa "Traguardo prevenzione", realizzata grazie alle sinergie fra l'associazione Iom di Ascoli Piceno (assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici) - che si fa interprete dei bisogni della comunità e mette a disposizione le sue risorse soprattutto umane - e i Reparti di Radiologia e Oncologia dell'ASUR Area Vasta n.5, che, a titolo di volontariato, assicurano le necessarie professionalità.
da Offida Solidarietà e Democrazia
www.offidasolidem.com
Nei giorni scorsi, presso la sede della Federazione Italiana Palla a Volo (FIPAV) di Ascoli Piceno, si è svolta la prima assemblea ordinaria degli associati al Cuore di Ascoli, il movimento civico nato in occasione delle ultime consultazioni amministrative ad Ascoli Piceno, a sostegno della candidatura del Sindaco Guido Castelli, e legittimato da un entusiasmante e, per molti versi, sorprendente successo elettorale, con ben 1557 voti di lista riportati.
da Il Cuore di Ascoli
www.cuorediascoli.com
Sabato 27 settembre Admo (Associazione donatori midollo osseo) e Vip Italia onlus (Viviamo in positivo) scendono in piazza, come ogni anno, con l’iniziativa “Ehi, tu! Hai midollo?”, una giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, si snoderanno tra il Cinema Piceno e Piazza del Popolo, nel centro storico di Ascoli Piceno. Madrina della manifestazione la sette volte campionessa italiana di lancio del martello, marchigiana di origini, Clarissa Claretti.
da CSV Marche
www.csv.marche.it