29 settembre 2014

...

Dopo la sconfitta per 1-0 subita dalla Spal la scorsa settimana, l’Ascoli era chiamato alla reazione contro il Prato di Esposito.Un Picchio che contava anche sull’affetto dei suoi tifosi che hanno riempito la curva Sud per supportare i loro colori, in una soleggiata giornata di fine settembre. Grande gara dei bianconeri, sia sul piano del gioco che del carattere, ma il Prato di Esposito per poco non faceva uno scherzetto agli uomini di Petrone.


...

La Scuola di Fumetto Marche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale apre le iscrizioni per i corsi di fumetto 2014/2015 ad Ascoli Piceno. Da martedì 7 ottobre alle ore 17,00 partiranno le lezioni presso la sede nella Sala Docens in piazza Roma 6 ad Ascoli Piceno.



...

Week end di squadra per l’ASA Ascoli che si appresta ad affrontare le finali dei campionati assoluti a squadre di atletica. Tredici gli atleti che saranno impegnati, domenica 28 settembre, nella finale B del gruppo Nord-Est a Spilimbergo, in provincia di Pordenone.


...

Si narra che nel 1269, una donna in procinto di partorire si stava recando da Ancarano ad Ascoli, naturalmente a piedi, nei pressi della " Fonte a Cagnà" di Rocca di Morro, ruppe le acque e partori, accanto alla fonte, il nascituro era Francesco Stabili, figlio di una ricca famiglia Ascolana, noto ai più come Cecco D'Ascoli, che si distinse nel mondo intero come astrologo ed indovino.



...

E’ attivo da settembre il nuovo sistema di formazione on-line a cura dei Centri Locali di Formazione della Provincia basato sulla piattaforma 'Marlene' (Marche Learning Network). Si tratta di un'iniziativa all’avanguardia frutto dell’accordo tra le Regioni Marche e Toscana e rientrante nell’ambito del progetto interregionale 'RITeF'.





...

Basta un tempo ad uno spumeggiante Castignano per demolire una nervosa Centoprandonese, che chiude addirittura in 8 per le espulsioni di Bordoni, Curzi e Faini. Mister Di Lorenzo conferma gli undici “gladiatori” di Offida nell’ormai consueto 4-3-3, schierando in attacco il trio Gianluca Di Lorenzo – Niccolini – Albertini con Vannicola nel nuovo ruolo di regista.


27 settembre 2014


...

Si è svolto nella mattina di venerd' 26 un sit-in organizzato dai militanti del Blocco Studentesco davanti l’Istituto tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti.


...

Riappropriarsi del territorio e prendersene cura effettivamente con azioni concrete, è questo l’obiettivo di Clean Up the World, ovvero Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato internazionale, organizzata in Italia da Legambiente.



...

2 punti nelle ultime 3 gare rappresentano un bottino un po’ troppo povero per una squadra che, come l’Ascoli, ambisce a vivere una stagione da protagonista.



...

"Condividiamo l'analisi del candidato presidente alla Provincia, Paolo D'Erasmo. Questo è un momento davvero molto difficile per il Piceno ed in primo luogo per la sua tenuta dei conti. Un fallimento della Provincia, infatti, significherebbe un aumento notevole della pressione fiscale a carico dei cittadini e delle imprese, che appesantirebbe ulteriormente ed insostenibilmente uno stato dell'occupazione drammatico, di cui certi amministratori locali, fin troppo occupati tra defilé di miss ed inaugurazioni di tombini, sembrano far finta... Indispensabile è quindi un cambiamento ed un innovazione di cui, siamo fiduciosi, l'esponente del Pd saprà tradurre in termini pratici come ha dimostrato nella sua Ripatransone in qualità di sindaco".


...

Inizia col passo giusto il weekend dello Sky Racing Team VR46 sul circuito di Aragon, dove questa settimana si corre il penultimo Gran Premio spagnolo ed europeo del 2014. Romano Fenati, in cerca del giusto feeling sulla pista catalana, si perfeziona attraverso piccole prove di set-up in vista delle qualifiche di domani, sempre con un buon passo gara (il pilota azzurro chiude quattordicesimo in 1’59.772).





...

Camminare per restare in salute. È lo spirito di “Marche in Salute”, progetto promosso dal Coni Marche in collaborazione con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, che domenica 28 settembre alle ore 18 farà tappa ad Ascoli Piceno con partenza da Piazza Arringo.


...

Un uomo di trent’anni di Ascoli, è stato fermato da una guardia giurata della Fifa Security, l’agenzia che svolge il servizio di vigilanza, poco dopo le sue dimissioni dal reparto psichiatria dell’ Ospedale Madonna del Soccorso, colto in flagrante mentre rubava un borsone di medicinali da un ambulanza del 118.


...

L’edizione 2014 del progetto “Traguardo prevenzione” prenderà il via domenica 28 settembre ad Offida con una escursione finalizzata alla ricerca e alla conoscenza delle erbe spontanee. La partenza è alle 10 da Piazza del Popolo (per le iscrizioni la Segreteria è aperta dalle 8).


...

Ritorna anche per quest’anno scolastico il progetto “Filatelia e Scuola”, in collaborazione con i circoli filatelici del territorio e curato dal settore filatelico della Filiale di Ascoli Piceno di Poste Italiane, finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti delle elementari e delle medie.


26 settembre 2014



...

Una “casa” moderna che sia in grado di generare entrate e creare indotto per il territorio. Sono passati già 4 anni da quando abbiamo iniziato a studiare approfonditamente lo stadio Del Duca di Ascoli cercando di formulare un’idea progettuale in grado di rigenerare l’impianto modernizzandolo e trasformandolo in una struttura multifunzionale con pochi adattamenti.




...

“Una così grande partecipazione della comunità ascolana testimonia l’importanza di questa inaugurazione, che offre un servizio più elevato ai cittadini di questo territorio e qualifica questo presidio ospedaliero. Essere qui oggi tutti insieme è la dimostrazione che solo lavorando insieme è possibile offrire un percorso di crescita alla nostra comunità”.


...

Dal 28 settembre al 4 ottobre, si terrà la terza edizione dell'iniziativa "Traguardo prevenzione", realizzata grazie alle sinergie fra l'associazione Iom di Ascoli Piceno (assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici) - che si fa interprete dei bisogni della comunità e mette a disposizione le sue risorse soprattutto umane - e i Reparti di Radiologia e Oncologia dell'ASUR Area Vasta n.5, che, a titolo di volontariato, assicurano le necessarie professionalità.


...

Nei giorni scorsi, presso la sede della Federazione Italiana Palla a Volo (FIPAV) di Ascoli Piceno, si è svolta la prima assemblea ordinaria degli associati al Cuore di Ascoli, il movimento civico nato in occasione delle ultime consultazioni amministrative ad Ascoli Piceno, a sostegno della candidatura del Sindaco Guido Castelli, e legittimato da un entusiasmante e, per molti versi, sorprendente successo elettorale, con ben 1557 voti di lista riportati.



...

Sabato 27 settembre Admo (Associazione donatori midollo osseo) e Vip Italia onlus (Viviamo in positivo) scendono in piazza, come ogni anno, con l’iniziativa “Ehi, tu! Hai midollo?”, una giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo. Gli appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, si snoderanno tra il Cinema Piceno e Piazza del Popolo, nel centro storico di Ascoli Piceno. Madrina della manifestazione la sette volte campionessa italiana di lancio del martello, marchigiana di origini, Clarissa Claretti.