IN EVIDENZA



30 settembre 2014

...

Erano spariti insieme ai loro papà, due bambini di 7 e 9 anni nel tardo pomeriggio di domenica 28 settembre. Il gruppo, originario di Folignano stava facendo un'escursione nelle montagne di Valle Castellana, in provincia di Teramo, quando improvvisamente non è più riuscito a ritrovare la via per tornare indietro.



...

Quarantadue defibrillatori donati ai sindaci dei 17 Comuni di propria competenza. Un nuovo importante traguardo è stato siglato dal Bacino Imbrifero Montano del Tronto con la cerimonia di consegna e presentazione delle apparecchiature, svoltasi lunedì 29 settembre presso la sede dell’Ente.


...

Alla vigilia del trentesimo compleanno l'Uteap, Università della Terza Età di Ascoli Piceno, presenta il programma di attività per il 29° Anno Accademico 2014/2015, come al solito ricco di offerte culturali e socializzanti. Con gli oltre 30 corsi in programma, dai classici di Arte e Scienze Umanistiche nelle varie forme agli innovativi di Scrittura creativa e Fotografia con ritocco digitale, dagli utilissimi sulle lingue straniere agli sfiziosi Bridge e Burraco o Cucina e Gastronomia, chiunque potrà trovare il suo campo di interesse per coltivarlo e goderselo nel corso dei mesi di frequenza all'Uteap.




...

Più di 50 persone hanno partecipato, domenica 28 settembre, a “Marche in Salute”, progetto promosso dal Coni Marche in collaborazione con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva.


...

“La passione che ha sempre messo nella sua attività di imprenditore, l’impegno dimostrato nei ruoli camerali già ricoperti sono la migliore garanzia che il neo presidente Gino Sabatini saprà dare il meglio per la Camera di Commercio di Ascoli Piceno e offrire un contributo fondamentale a tutto il sistema economico regionale.



...

Apprendiamo sconcertati della determinazione della giunta provinciale (determinazione priva di formalizzazione scritta, “fuori sacco” e senza alcuna modifica della pianta organica) di approvare, probabilmente come suo ultimo atto -peraltro molto difficilmente ascrivibile alla “ordinaria amministrazione” prevista dalla legge - nuove posizioni organizzative.


...

Da oggi gli oltre 61 mila ascolani che ogni mese entrano in un ufficio postale potranno scegliere dal proprio pc, tablet e smartphone non solo l’ufficio postale più vicino, ma anche il giorno e la fascia oraria più opportuna in particolare nei primi giorni del mese quando sono in pagamento le pensioni oppure in occasione di altre scadenze.



...

In ossequio al principio di trasparenza che orienta la propria attività, la Fondazione comunica che, esaminate le designazioni delle due terne di candidati pervenute rispettivamente da parte della Prefettura di Ascoli Piceno e da parte delle Università marchigiane (Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Macerata), ha nominato quali componenti dell’Organo di indirizzo:


29 settembre 2014

...

Dopo la sconfitta per 1-0 subita dalla Spal la scorsa settimana, l’Ascoli era chiamato alla reazione contro il Prato di Esposito.Un Picchio che contava anche sull’affetto dei suoi tifosi che hanno riempito la curva Sud per supportare i loro colori, in una soleggiata giornata di fine settembre. Grande gara dei bianconeri, sia sul piano del gioco che del carattere, ma il Prato di Esposito per poco non faceva uno scherzetto agli uomini di Petrone.


...

La Scuola di Fumetto Marche con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale apre le iscrizioni per i corsi di fumetto 2014/2015 ad Ascoli Piceno. Da martedì 7 ottobre alle ore 17,00 partiranno le lezioni presso la sede nella Sala Docens in piazza Roma 6 ad Ascoli Piceno.



...

Week end di squadra per l’ASA Ascoli che si appresta ad affrontare le finali dei campionati assoluti a squadre di atletica. Tredici gli atleti che saranno impegnati, domenica 28 settembre, nella finale B del gruppo Nord-Est a Spilimbergo, in provincia di Pordenone.


...

Si narra che nel 1269, una donna in procinto di partorire si stava recando da Ancarano ad Ascoli, naturalmente a piedi, nei pressi della " Fonte a Cagnà" di Rocca di Morro, ruppe le acque e partori, accanto alla fonte, il nascituro era Francesco Stabili, figlio di una ricca famiglia Ascolana, noto ai più come Cecco D'Ascoli, che si distinse nel mondo intero come astrologo ed indovino.



...

E’ attivo da settembre il nuovo sistema di formazione on-line a cura dei Centri Locali di Formazione della Provincia basato sulla piattaforma 'Marlene' (Marche Learning Network). Si tratta di un'iniziativa all’avanguardia frutto dell’accordo tra le Regioni Marche e Toscana e rientrante nell’ambito del progetto interregionale 'RITeF'.





...

Basta un tempo ad uno spumeggiante Castignano per demolire una nervosa Centoprandonese, che chiude addirittura in 8 per le espulsioni di Bordoni, Curzi e Faini. Mister Di Lorenzo conferma gli undici “gladiatori” di Offida nell’ormai consueto 4-3-3, schierando in attacco il trio Gianluca Di Lorenzo – Niccolini – Albertini con Vannicola nel nuovo ruolo di regista.


27 settembre 2014


...

Si è svolto nella mattina di venerd' 26 un sit-in organizzato dai militanti del Blocco Studentesco davanti l’Istituto tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti.


...

Riappropriarsi del territorio e prendersene cura effettivamente con azioni concrete, è questo l’obiettivo di Clean Up the World, ovvero Puliamo il mondo, la più grande iniziativa di volontariato internazionale, organizzata in Italia da Legambiente.



...

2 punti nelle ultime 3 gare rappresentano un bottino un po’ troppo povero per una squadra che, come l’Ascoli, ambisce a vivere una stagione da protagonista.



...

"Condividiamo l'analisi del candidato presidente alla Provincia, Paolo D'Erasmo. Questo è un momento davvero molto difficile per il Piceno ed in primo luogo per la sua tenuta dei conti. Un fallimento della Provincia, infatti, significherebbe un aumento notevole della pressione fiscale a carico dei cittadini e delle imprese, che appesantirebbe ulteriormente ed insostenibilmente uno stato dell'occupazione drammatico, di cui certi amministratori locali, fin troppo occupati tra defilé di miss ed inaugurazioni di tombini, sembrano far finta... Indispensabile è quindi un cambiamento ed un innovazione di cui, siamo fiduciosi, l'esponente del Pd saprà tradurre in termini pratici come ha dimostrato nella sua Ripatransone in qualità di sindaco".


...

Inizia col passo giusto il weekend dello Sky Racing Team VR46 sul circuito di Aragon, dove questa settimana si corre il penultimo Gran Premio spagnolo ed europeo del 2014. Romano Fenati, in cerca del giusto feeling sulla pista catalana, si perfeziona attraverso piccole prove di set-up in vista delle qualifiche di domani, sempre con un buon passo gara (il pilota azzurro chiude quattordicesimo in 1’59.772).





...

Camminare per restare in salute. È lo spirito di “Marche in Salute”, progetto promosso dal Coni Marche in collaborazione con il coordinamento regionale degli enti di promozione sportiva, che domenica 28 settembre alle ore 18 farà tappa ad Ascoli Piceno con partenza da Piazza Arringo.