Confartigianato, D'Angelo: 'Autocarrozzerie a rischio sopravvivenza'

“Siamo alla mobilitazione generale del settore: tocca alla politica, e più direttamente al Parlamento, correggere il grande regalo del Governo alle lobby delle Assicurazioni – prosegue D’Angelo – con un Decreto Legge che dichiara nelle intenzioni di “voler “spingere” le piccole e medie imprese e di volere agire nel senso delle liberalizzazioni mentre avrà gli effetti certi di “spingere”, ma nel burrone, migliaia di piccole imprese artigiane di carrozzeria ed a cascata tutti gli autoriparatori del settore che rischiano la propria sopravvivenza”, andando oltretutto in direzione opposta rispetto alla libera concorrenza nel settore RC auto, e senza che ciò realizzerà il tanto auspicato calo delle tariffe RC auto.
Un provvedimento, quello adottato dal Governo e che ha bisogno della conversione in Legge da parte di camera e Senato, che tocca anche profili costituzionali di legittimità nel non garantire la concorrenza sul mercato tra compagnie assicurative, scelta dell’assicurato del proprio carrozziere di fiducia, garanzia di riparazione con pezzi sostitutivi originali di fabbrica, insomma con a rischio la sicurezza dei mezzi riparati direttamente dalle assicurazioni presso centri loro fiduciari, costretti ad operare al minor prezzo ed a tariffe che non coprono il lavoro effettivo.
“La situazione è insostenibile – lamenta ancora il presidente D’Angelo - perché dietro le belle parole della liberalizzazione si nascondono interessi enormi mentre non vengono tutelati cittadini ed imprese del settore. Ci stiamo rivolgendo ai nostri parlamentari locali, stiamo organizzando manifestazioni ed attività di sensibilizzazione perché alle difficoltà della crisi non avevamo bisogno di leggi a peggiorare la nostra situazione, senza che ci siano vantaggi per alcuno, consumatori compresi che verranno incantati con l’idea di un piccolissimo risparmio di qualche decina di euro per poi trovarsi senza tutela dei propri beni e con risarcimenti irrisori.”
Dagli anni novanta ad oggi, i costi delle polizze sono aumentati del 245% mentre i sinistri (e dunque i risarcimenti) sono calati del 40%. Questo significa concretamente che sono aumentate le entrate delle Assicurazioni ed è diminuito di molto il lavoro dei carrozzieri. Le frodi assicurative – fenomeno illegale che bisogna contrastare senza tregua - in Italia sono la metà di quelle della media europea (3%) mentre il prezzo medio delle polizze è il doppio rispetto alla media europea. Come mai in Europa hanno il tasso di frodi il doppio dell’Italia e le tariffe RC auto dimezzate rispetto alle nostre? Con l’articolo 8 del Decreto - in particolare riferimento ai commi 1c) ed 1e) - il Governo ha pensato bene di regalare l’assoluto controllo del mercato della riparazione dei veicoli incidentati alle Assicurazioni, illudendosi che ciò produca l’automatica riduzione delle tariffe RC auto. Tali specifici punti renderebbero nei fatti obbligatoria la forma specifica nel risarcimento dei danni ai veicoli, vale a dire far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle officine di carrozzeria convenzionate con le assicurazioni. Questa soluzione rappresenta l’esatto contrario delle liberalizzazioni! Confartigianato Imprese con CNA e Casartigiani sta organizzando un presidio romano a partire dal 10 gennaio davanti al Ministro dello Sviluppo Economico ed una manifestazione simbolica a Roma, mentre a livello locale e regionale ci saranno iniziative di sensibilizzazione perché le autocarrozzerie non vogliono chiudere per legge ed intendono assicurare professionalità ed occupazione, seppure con la fatica di questa troppo lunga crisi.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-01-2014 alle 12:56 sul giornale del 07 gennaio 2014 - 1237 letture
In questo articolo si parla di lavoro, confartigianato, fermo, ascoli piceno, Confartigianato Ascoli e Fermo, autocarrozzerie, giovanni d'angelo
L'indirizzo breve
https://vivere.me/WIM
Commenti

- Jesi: Anziana trovata morta in casa. Disposta l'ispezione cadaverica
- Pesaro: Furti nella notte, garage svuotati a Villa San Martino
- Jesi: Coinvolto in un incidente con la patente revocata: denunciato un 40enne jesino
- Pesaro: Deposito in fiamme, intervento dei vigili del fuoco a Mombaroccio
- Fano: Filippo Montesi, celebrazioni per i 40 anni dalla morte del fuciliere [FOTO]. Sorcinelli: "Uno dei giorni più emozionanti della mia vita" » altri articoli...
- Fano: Filippo Montesi, 40 anni dopo: "Ricordiamo un eroe che antepose la sua missione alla sua stessa vita"
- Polo intermodale porto-aeroporto-interporto: firmata in Regione l'intesa per lo sviluppo
- La sanità marchigiana verso la privatizzazione, Mangialardi e Carancini: “Acquaroli cala la maschera"
- Ancona: Ciccioli (FDI): “Giornata storica per le Marche: 3 infrastrutture strategiche messe a sistema per la prima volta grazie al centrodestra”
- Fabriano: Hashish scovato dalla cinofila dietro a una slot machine: ritirate anche tre patenti
- Fileni diventa partner ufficiale della Nazionale di calcio
- Pesaro: Furto aggravato, rapina e ricettazione: arrestato 33enne
- Una band da Grammy Awards per la prima volta in tour in Italia. A San Lorenzo in Campo (PU), il 24 marzo
- Ancona: Elezioni Ancona: M5S presenta il candidato, ma si spera ancora nell’alleanza con AIC e Verdi
- Pesaro: Scooter in calo aumentano le moto. Pesaro, il settore cresce in doppia cifra
- Jesi: Da Jesi a Roma, due ritratti di Giovanni Battista Pergolesi per la mostra "Le Marche. L’unicità delle molteplicità
- San Benedetto: Andrea M. Antonini al convegno di COnfesercenti "Rinnovare oggi"
- Fermo: Nuovi espositori e intrattenimento per la nuova edizione di Fermo Flora
- Macerata: Macerata, rapinò l'orologeria Gironella nel 2018: finisce in carcere un 42enne
- Ancona: Paolo Giampaoli sarà nominato dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: "Pensavo la lettera fosse un fake"
- Macerata: Nuovo cda per l'Ircr Macerata, Gravina presidente. Parcaroli: "Persone di alto profilo"
- Summer Jamboree: ci sono i fondi anche per il 2023, 550 mila euro da Comune e Regione
- Fermo: Festa del Teatro 2023, 16 compagnie si esibiranno sul palco del Teatro dell’Aquila
- Politiche giovanili, pubblicato il bando InterScambi
- Chiudono gli sportelli bancari nelle aree interne della provincia, Mangialardi: “Altri disagi per le fasce più deboli della popolazione"
- Ancona: Cade in motorino sull’Asse, 17enne in ospedale con trauma facciale
- Macerata: Macerata, due feriti in un tremendo frontale: traffico in tilt
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia e dintorni: "Riflessi di mezzogiorno" di Luca Pugnaloni
- La fondazione Banco Alimentare Marche onlus presenta i dati del 2022: 2825 tonnellate di prodotto distribuite
- Jesi: Chiaravalle dedica due parchi cittadini alle vittime della mafia

- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno » altri articoli...
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Ferrero amplia gamma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Allattamento al seno, come fare
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Lancia debutta nel Metaverso
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"