Calcio, Ascoli e Reggina: si fortifica il rapporto tra le due tifoserie

2' di lettura 13/01/2014 - Amicizia, solidarietà e stima reciproca tra gli ultras ascolani e quelli della Reggina. L’ormai consolidato rispetto tra sostenitori bianconeri ed amaranto, si è rafforzato in occasione del centenario della società calabrese.

Nella gara tra Barletta e Ascoli, i circa 150 sostenitori del Picchio scesi in Puglia per assistere alla gara, hanno esposto lo striscione “1914-2014: AUGURI A.S. REGGINA”, firmato Ultras 1898, in onore dell’importante traguardo.

L’affiatamento tra le due tifoserie risale in realtà alla prima metà degli anni ’90, in particolar modo tra alcuni membri del Settembre Bianconero e dei CUCN di Reggio.

Tante le gare del passato delle rispettive squadre, contraddistinte dalla visita dei sostenitori dell’altra, a dimostrazione della condivisione della stessa mentalità ultras e degli stessi ideali.

Seppure negli anni il rapporto si fosse un po’ mitigato, data la distanza tra le due realtà e la militanza in categorie diverse, in occasione di una gara di serie B gli amaranto arrivarono fin sotto il settore bianconero per consegnare delle bottiglie di acqua fresca, data l’altissima temperatura, dimostrandosi molto ospitali.

Le due fazioni si riconoscono nello stesso modo di fare tifo e negli stessi principi, tra i quali quello di non omologarsi alla tessera del tifoso ed è per questo che i sostenitori ascolani la scorsa stagione stamparono i biglietti per i reggini invitandoli ad assistere alla partita in curva sud. Quella fu un’ottima occasione per approfondire la conoscenza e per un utile scambio di opinioni riguardo il calcio moderno.

Il più recente contatto risale alla gara di quest’anno tra Catanzaro ed Ascoli, in cui gli amaranto a fine partita andarono a salutare la ventina di impavidi guerrieri bianconeri giunti in terra calabrese di venerdì sera.

I ripetuti attestati di stima tra i due gruppi, lasciano ben sperare per un futuro caratterizzato da una sana fratellanza.



In allegato la foto dello striscione per il centenario.




di Rocco Bellesi
redazione@vivereascoli.it
 







Questo è un articolo pubblicato il 13-01-2014 alle 18:58 sul giornale del 15 gennaio 2014 - 3088 letture

In questo articolo si parla di sport, ultras, ascoli calcio, reggina, rocco bellesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/W3d





logoEV
logoEV