'Coloriamo il teatro!', i bambini di Ascoli chiamati ad immaginare il Teatro Filarmonici

2' di lettura 17/02/2014 - "Coloriamo il Teatro!" è un concorso per tutti i bambini di Ascoli Piceno - che al momento della pubblicazione del bando frequentano la scuola dell’Infanzia o Primaria - invitati a immaginare il Teatro Filarmonici su iniziativa del Comune di Ascoli Piceno e dell'AMAT in collaborazione con la compagnia 7-8 chili, giovane formazione di Offida in grande ascesa nel panorama teatrale italiano che aderisce a Matilde, piattaforma della nuova scena marchiana promossa da Regione Marche e AMAT.

Il progetto nasce dal desiderio di far conoscere ai bambini e ai loro genitori l'esistenza di questo luogo di grande fascino e suggestione in vista della sua prossima ristrutturazione. L’invito è di ripensare il teatro in quanto “tempio dell'immaginazione e della creatività”, luogo privilegiato in cui i desideri possono avverarsi e le leggi del mondo restano sospese nel tempo e nello spazio. I più piccoli saranno chiamati ad essere architetti e decoratori immaginari di un luogo di tradizionale importanza per la città, attualmente neutro come un foglio bianco. Con i loro disegni animeranno lo spazio donandogli una nuova identità e una nuova vita. L'obiettivo del concorso è infatti quello di immaginare un nuovo Teatro Filarmonici: Cosa può diventare questo spazio? Un'astronave? Un acquario gigante? Sarà la fantasia dei bambini a rispondere colorando una riproduzione del teatro e inviando l'opera entro il 16 marzo.

A ogni partecipante è fornito uno schema che riproduce in scala l'interno del teatro, in particolare la zona dei palchi e del soffitto. Una volta deciso in cosa trasformare il teatro, i partecipanti dovranno disegnare e colorare lo schema a loro disposizione. I lavori saranno valutati da due componenti dell'Associazione Culturale 7-8chili, da un rappresentante dell'AMAT e da un bambino.

Il lavoro vincitore sarà trasformato da disegno in realtà, ad opera di 7-8 chili, con luci, proiezioni, animazioni e suoni. I disegni più belli e la proiezione del lavoro vincitore saranno visibili al Teatro Filarmonici sabato 5 e domenica 6 aprile.

"Coloriamo il Teatro!", coinvolgendo le insegnanti delle scuole Primarie e dell'Infanzia del Comune di Ascoli Piceno, diventa anche uno strumento utile per avvicinare la scuola al teatro e per potenziare negli alunni il senso di appartenenza ad un territorio ricco di storia e cultura.

Il bando di concorso e i moduli per partecipare sono scaricabarili dal sito www.nuovascenamarche.it. Per maggiori informazioni: coloriamoilteatro@libero.it, Valeria Colonnella 3398435290, Davide Calvaresi 3397987447.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2014 alle 16:40 sul giornale del 18 febbraio 2014 - 1011 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, ascoli piceno, amat marche, teatro filarmonici, coloriamo il teatro, concorso per bambini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/YDc