Venarotta: venerdì 7 marzo '...una serata per la Siria'

4' di lettura 04/03/2014 - Iniziativa di solidarietà internazionale promossa dalla Croce Verde di Ascoli Piceno. Sarà donata un'ambulanza. I cittadini hanno raccolto materiale da inviare ai cittadini siriana in difficoltà e i bambini delle scuole stanno preparando disegni e messaggi di solidarietà.

Descrivere le dinamiche, interne ed internazionali, che hanno determinato e caratterizzato l’attuale situazione politica in Siria richiederebbe centinaia di pagine, comprendere il perché davanti agli occhi del mondo c’è un popolo ridotto alla sofferenza, alla fame e soprattutto vittima di massacri e violenze è invece l’interrogativo con il quale è bene fare le proprie riflessioni. Occorre parlare di queste situazioni, far in modo che ci si interessi anche quando il problema sembra lontano migliaia di chilometri dalle nostre abitazioni, in un epoca in cui anche la nostra società inizia a soffrire ma in relazione a cosa accade in quelle terre martoriate è nulla.

Ci siamo focalizzati soprattutto sui bambini, piccole creature che, come noi, non capiscono quali sono gli equilibri politici e di potere in gioco, ma crescono con la violenza nel cuore e negli occhi, immagazzinano terrore, vivono la loro infanzia in maniera ingiusta e la perderanno per sempre. L’interrogativo lo volgiamo girare, in maniera delicata, anche ai nostri piccoli, è necessaria una riflessione per apprezzare quanta fortuna gravita sulla nostra amata e discussa Italia, laddove ogni bambino, chi più chi meno, ha tutto quello che vuole e soprattutto vive da bambino il suo periodo dell’esistenza destinato a ciò.

Da queste riflessioni, e da un incontro passato per le pagine di Facebook tra un nostro volontario, e il dottor Muhoammed Gazi Nasimi, presidente dell’Organizzzione Siriana dei Servizi Medici di Emergenza in Italia (OSSMEI) nasce l’idea di una serata di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore del popolo e dei bambini Siriani. Grazie al patrocinio del comune di Venarotta la serata è stata fissata per il 7 marzo 2014 alle ore 20.30 presso il teatro comunale di Venarotta.

Durante la serata il presidente OSSMEI presenterà la situazione Siriana, mostrerà video e testimonianze di quello che sta accadendo e promuoverà le iniziative di solidarietà utili per aiutare chi adesso ne ha bisogno. La Croce Verde, sezione Venarotta-Roccafluvione, ha nel frattempo avviato una campagna di raccolta di fondi e materiali quali, Coperte invernali o sacchi a pelo (nuovi o lavati e in buono stato); Giocattoli nuovi o in buono stato; Materiale per scuola (cartoleria, zaini ecc) nuovo o in buono stato; Medicinali (tutti compresi integratori ecc) o dispositivi medici(Stampelle,sedie a rotelle, sfigmomanometri , stetoscopi ecc.), chiunque voglia aderire potrà consegnare questo tipo di materiale durante la serata del 7 marzo o presso la sede della Croce Verde di Venarotta-Roccafluvione aperta ogni giorno della settimana.

Questa iniziativa è stata poi arricchita da un ulteriore gesto di generosità deliberato dal consiglio direttivo della Croce Verde di Ascoli Piceno guidato dall’ing. Maurizio Ramazzotti, l’associazione di volontariato donerà un Ambulanza ad OSSMEI e la stessa sarà portata la settimana successiva, carica del materiale raccolto, in Siria dal dottor Muhoammed Gazi Nasimi. Un gesto importante, pratico e di grande valore in quanto è indubbio evidenziare l’utilità di un mezzo di soccorso in zone in cui la guerra e la violenza la fanno da padrone.

Del lavoro di OSSMEI e del dottor Muhoammed Gazi Nasimi diciamo ancora poco per lasciare la possibilità a tutti di fare questa conoscenza nella serata del 7 marzo, se definiamo i nostri gesti solidali quelli di questi ragazzi possono essere identificati come eroici ed aprire un ulteriore riflessione nelle nostre menti, quante persone sono importanti per l’economia sociale del nostro mondo? Quante persone nel silenzio, lontano dai riflettori della politica influenzano le dinamiche sociali?

Rimandiamo questa riflessione al 7 marzo, aspettiamo una partecipazione numerosa, aspettiamo i bambini con le loro famiglie.

In allegato tutti i dettagli della serata








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2014 alle 19:00 sul giornale del 05 marzo 2014 - 767 letture

In questo articolo si parla di sanità, attualità, siria, Venarotta, soccorso

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZpN





logoEV
logoEV