CUP: 13 e 14 marzo GOing, 'Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro'

3' di lettura 10/03/2014 - Le azioni del CUP si muovono a 360 gradi sul tema della formazione; il filo conduttore di queste attività è fare in modo che i giovani studenti abbiano la possibilità di conoscere le opportunità che si offrono, di scegliere il percorso a loro più confacente, di studiare in modo completo ricevendo informazioni di prima dagli esponenti dei più prestigiosi atenei ed istituti di alta formazione.

Con queste premesse ha luogo il 13 e 14 marzo presso l'Istituto Tecnico Comm.le e per Geometri di Ascoli Piceno Umberto I la XVI edizione di GOing “Giornate di Orientamento e di formazione allo studio e al lavoro” organizzata dal Comune di Ascoli Piceno, con la Provincia, il Consorzio Universitario Piceno e la Camera di Commercio unitamente all’Istituto stesso. Al momento sono ben 34 le strutture didattiche che saranno presenti all’evento presentando la loro offerta formativa: lo IED (Istituto Europeo di Design), lo IULM, la NABA (nuova Accademia di Belle Arti), la Bocconi e la Cattolica, tutte di Milano; l’Università degli Studi Internazionali, il Campus Biomedico, la LUMSA, l’Università Europea, l’Università “Foro Italico” per le scienze motorie, la John Cabot University e la LUISS tutte di Roma; ci sono poi l’Università “Cattaneo” di Castellanza, l’Università Telematica eCampus di Como, lo IAAD (istituto Arte Applicata e Design) di Torino, l’Accademia Belle Arti Santagiulia di Brescia, gli Istituti di Alta formazione Università Europea del Design e Infobasic entrambi di Pescara, l’Università degli Studi di Siena e l’Università per Stranieri di Siena, l’Università della Basilicata, l’Università di Pisa, l’Università de L’Aquila, l’Università per Stranieri di Perugia, l’Università di Teramo, il Politecnico “Scientia e Ars” dalla Calabria. Della regione Marche ci saranno l’Università di Camerino, l’Istituto Musicale Spontini e l’Istituto Superiore di Scienze Religiose“Mater Gratiae” di Ascoli Piceno, l’Università d Macerata e l’Accademia di Belle Arti di Macerata; l’Università Politecnica delle Marche, l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici ed il Poliarte. Come si vede una partecipazione altamente qualificata che vede la presenza dellepiù importanti realtà nazionali. Due giornate interamente dedicate alla formazione futura con la partecipazione e la testimonianza di esponenti del mondo del lavoro e di enti pubblici.

Le due Giornate dedicate all'Università ed al Lavoro si svolgeranno presso l'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Ascoli Piceno Umberto I, in via delle Torri n. 4 - telefono 0736/258170. Anche quest'anno gli esponenti del mondo del lavoro, i rappresentanti delle università, le associazioni e quanti si riterranno interessati, proporranno esperienze lavorative e presenteranno tutte le opportunità di studio e lavorative rivolte ai giovani. Si rende noto, inoltre, che sono in corso di studio ulteriori iniziative che verranno inserite all'interno della giornata delle quali verrà data tempestiva comunicazione. Il grande bacino di utenza (Marche, Umbria, Abruzzo e Puglia) lascia prevedere un nuovo successo dell'iniziativa, successo che confida nella sensibilità dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti Responsabili dell'Orientamento.






Questo è un articolo pubblicato il 10-03-2014 alle 15:10 sul giornale del 11 marzo 2014 - 738 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, Consorzio Universitario Piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZGx





logoEV
logoEV