'Il violino, l'orchestra', giovedì 13 marzo il secondo appuntamento del Ciclo sinfonico 2014

Ad esibirsi sarà l'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Giancarlo De Lorenzo, che vedrà il violinista Ettore Pellegrino e il violista Danilo Rossi come solisti. Il programma musicale è costruito interamente su musiche di W.A. Mozart, di cui verranno eseguite la Sinfonia Concertante per violino e viola K.364 e la Sinfonia in Re maggiore K.504 "Praga". Il grande repertorio concertistico e sinfonico caratterizza il cartellone di questa parte della stagione proposto dalla Società Filarmonica con il sostegno del Comune di Ascoli Piceno, cartellone che vede tra i protagonisti solisti di assoluto livello. Danilo Rossi è la prima viola solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala, scelto a ricoprire questo ruolo da Riccardo Muti a soli vent'anni, divenendo la più giovane prima viola nella storia del prestigioso Teatro milanese.
Pluripremiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, Danilo Rossi viene regolarmente invitato nei più importanti festival di tutto il mondo, collaborando con i maggiori solisti e formazioni cameristiche del panorama internazionale, vantando inoltre numerose incisioni discografiche per Sony, Fonit-Cetra e Arcadia.
Ettore Pellegrino è primo violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, della quale dal 2011 è anche direttore artistico. Dal 2012 è direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti e dal 2010 è entrato a far parte del prestigioso complesso da camera "I Musici". Ha collaborato nel ruolo di prima parte con l'Orchestra del Teatro alla Scala e come spalla dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha eseguito ed inciso, in qualità di solista, diverse colonne sonore composte dal M° Ennio Morricone, sotto la direzione del quale si è esibito in alcuni dei più importanti teatri Europei.
In foto la locandina dell'evento, Danilo Rossi ed Ettore Pellegrino

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2014 alle 16:00 sul giornale del 12 marzo 2014 - 847 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, ascoli piceno, Comune di Ascoli Piceno, Società Filarmonica Ascolana, il violino, l'orchestra
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/ZJT