'Il violino, l'orchestra', giovedì 13 marzo il secondo appuntamento del Ciclo sinfonico 2014

2' di lettura 11/03/2014 - Dopo il successo che ha accolto il concerto tenuto dall'Orchestra Filarmonica Marchigiana al Teatro Ventidio Basso con l'eccezionale lettura del concerto di Brahms offerta dal talentuosissimo violinista Stefan Milenkovich, giovedì 13 marzo alle ore 21 l'Auditorium della Fondazione di Ascoli Piceno ospiterà il secondo appuntamento del Ciclo sinfonico 2014 denominato Il violino, l'Orchestra organizzato dalla Società Filarmonica Ascolana.

Ad esibirsi sarà l'Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Giancarlo De Lorenzo, che vedrà il violinista Ettore Pellegrino e il violista Danilo Rossi come solisti. Il programma musicale è costruito interamente su musiche di W.A. Mozart, di cui verranno eseguite la Sinfonia Concertante per violino e viola K.364 e la Sinfonia in Re maggiore K.504 "Praga". Il grande repertorio concertistico e sinfonico caratterizza il cartellone di questa parte della stagione proposto dalla Società Filarmonica con il sostegno del Comune di Ascoli Piceno, cartellone che vede tra i protagonisti solisti di assoluto livello. Danilo Rossi è la prima viola solista dell'Orchestra del Teatro alla Scala, scelto a ricoprire questo ruolo da Riccardo Muti a soli vent'anni, divenendo la più giovane prima viola nella storia del prestigioso Teatro milanese.

Pluripremiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, Danilo Rossi viene regolarmente invitato nei più importanti festival di tutto il mondo, collaborando con i maggiori solisti e formazioni cameristiche del panorama internazionale, vantando inoltre numerose incisioni discografiche per Sony, Fonit-Cetra e Arcadia.

Ettore Pellegrino è primo violino di spalla dell'Orchestra Sinfonica Abruzzese, della quale dal 2011 è anche direttore artistico. Dal 2012 è direttore artistico del Teatro Marrucino di Chieti e dal 2010 è entrato a far parte del prestigioso complesso da camera "I Musici". Ha collaborato nel ruolo di prima parte con l'Orchestra del Teatro alla Scala e come spalla dell'Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari e dell'Orchestra Filarmonica Marchigiana. Ha eseguito ed inciso, in qualità di solista, diverse colonne sonore composte dal M° Ennio Morricone, sotto la direzione del quale si è esibito in alcuni dei più importanti teatri Europei.

In foto la locandina dell'evento, Danilo Rossi ed Ettore Pellegrino








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2014 alle 16:00 sul giornale del 12 marzo 2014 - 847 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, ascoli piceno, Comune di Ascoli Piceno, Società Filarmonica Ascolana, il violino, l'orchestra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ZJT





logoEV
logoEV