Parte il progetto 'piùBici piùVinci', premi per chi va a scuola in bicicletta

2' di lettura 19/03/2014 - E’ innovativo il progetto “piùBici piùVinci” promosso dall’associazione di volontariato Amici della bicicletta con il patrocinio del comune di Ascoli Piceno e della Regione Marche.

Per due mesi – aprile e maggio - gli studenti e i professori del Liceo Scientifico “Orsini” che arriveranno a scuola in bicicletta accumuleranno sulla loro tessera personale un numero di chilometri pari alla distanza del tragitto casa-scuola. I chilometri totalizzati saranno validi per l’estrazione finale di ricchi premi offerti dagli sponsor “Fondazione Carisap” e “Brian’s Bike Shop”. Premi speciali saranno consegnati anche a chi avrà totalizzato in assoluto il numero massimo di chilometri e di presenze.

Il progetto, che nei prossimi anni si spera possa essere replicato in altre scuole, è innovativo nel suo genere e mira a diffondere tra i ragazzi delle scuole superiori una modalità di spostamento casa – scuola moderno e sostenibile.

“Reduci dalle esperienze positive nelle scuole elementari” – dicono gli AdB “abbiamo pensato questa volta di coinvolgere gli adolescenti che troppo spesso utilizzano gli scooter e i motorini per gli spostamenti quotidiani, anche quando non ce ne sarebbe proprio il bisogno. Nei paesi del nord Europa abbiamo constatato di persona che i rapporti tra i fruitori della bici e dei motorini sono letteralmente invertiti. Questo è dovuto non solo alla presenza di infrastrutture (ciclabili e non solo) che da noi mancano, ma anche ad una cultura della mobilità diversa dalla nostra. Per questo cerchiamo la collaborazione di tutti , in primis delle Istituzioni, per cambiare profondamente il concetto di mobilità cittadina”.

Con l’occasione gli AdB rilanciano l’idea di una ciclabile lungo via Erasmo Mari che renderebbe più “invitante” l’uso della bicicletta anche da parte degli studenti stessi, non solo quelli del Liceo, ma dei tanti Istituti di istruzione che si trovano nella zona, anche aldilà del sottopasso della ferrovia.

Sotto, il manifesto dell'iniziativa








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-03-2014 alle 18:47 sul giornale del 21 marzo 2014 - 10787 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoli piceno, ciclisti, biciclette, Amici della bicicletta

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1aH





logoEV
logoEV