Vivere Ambiente: 'Tipicità', il buono delle Marche

2' di lettura 21/03/2014 - Entrando nel Fermo Forum si viene investiti da un’inebriante ondata di profumi. Siamo alla ventiduesima edizione di Tipicità, fiera che racchiude tutte le eccellenze delle Marche.

A farla da padrone è ovviamente l’enogastronomia, ma giocano un ruolo di primo piano anche turismo, ambiente, artigianato e beni culturali.

Le Marche sono la terza regione in Italia per economia verde, secondo la classifica stilata da Fondazione Impresa. I cavalli di battaglia sono agricoltura biologica ed ecoturismo.

È sempre più spiccata nei consumatori la sensibilità per un’alimentazione sana e di qualità. Tracciabilità, tipicità e filiera corta diventano quindi requisiti fondamentali.

I prodotti tipici del territorio sono una risorsa da valorizzare e possono rappresentare, in questo momento di crisi, un’opportunità di sviluppo economico. Nei 10mila metri quadrati del Fermo Forum sono protagoniste le più gustose tipicità marchigiane, prodotti unici come le mele rosa dei Monti Sibillini, coltivate oltre i 450 metri di altitudine nelle provincie di Ascoli Piceno e Macerata, l’olio ottenuto dall’oliva tenera ascolana e lo zafferano coltivato a Montegiorgio. Ma anche scarpe, cappelli e artigianato artistico.

A forza di mangiare, però, si asciuga la gola, e anche qui non c’è che l’imbarazzo della scelta. Si può scegliere tra un bicchiere di Rosso Piceno Superiore o di Verdicchio dei Castelli di Jesi. Il comparto vitivinicolo è una miniera d’oro e tra bianco, rosso e verdicchio fattura 80 milioni di euro all’anno solo di esportazione.

Se invece preferite la birra non rimarrete delusi, il territorio marchigiano infatti è rinomato produttore di un orzo speciale per la maltazione, ingrediente indispensabile per una bionda di qualità.

Questa edizione è stata una sorta di prova generale per Expo Milano 2015, l’esposizione universale il cui tema sarà l’alimentazione, dove il Made in Marche Festival rappresenterà la regione nel settore enogastronomico.








Questo è un articolo pubblicato il 21-03-2014 alle 10:16 sul giornale del 22 marzo 2014 - 1247 letture

In questo articolo si parla di ambiente, cultura, natura, tipicità, lorenzo brenna, vivere ambiente

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1fv

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Ambiente





logoEV