3BMeteo.com: 'Dispettosa primavera: arriva una settimana turbolenta'

2' di lettura 23/03/2014 - Francesco Nucera: “Perturbazioni dal nord Europa provocheranno uno 'squarcio' nella primavera italiana. Tempo instabile e un po' freddo sino a fine mese”.

“Dimentichiamoci per un po' il bel tempo e il clima mite che ci hanno accompagnati nelle ultime settimane. Il miraggio di primavera degli ultimi giorni sta lasciando il posto a una fase contrassegnata dal ritorno di pioggia e freddo che, a fasi alterne, ci accompagnerà per tutta la prossima settimana”. E' questa la sentenza del meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Il maltempo legato a una prima perturbazione arrivata nel weekend raggiungerà l’apice lunedì, quando gran parte delle nostre regioni verrà interessata da piogge, temporali, vento sostenuto e nevicate fino a quote relativamente basse sulle Alpi, sopra i 700/1000m in Appennino.

Le temperature, complici venti più freddi di maestrale e tramontana, subiranno un ulteriore calo, portandosi di qualche grado sotto le medie del periodo. “Dopo il caldo da inizio maggio delle ultime settimane, tornerà dunque un po' di freddo, ma nulla di anomalo - spiega Nucera - Veniamo da temperature molto miti e lo sbalzo termico è dunque piuttosto evidente, tanto che ci sembra di ripiombare in Inverno”.

Martedì avremo un relativo e temporaneo miglioramento, eccetto che per le Isole Maggiori, mentre tra mercoledì e giovedì faremo i conti con una nuova perturbazione che porterà altre piogge, specie al Centro Sud. “Il perdurare di questa situazione instabile e quasi invernale è dovuto all'anticiclone che si posizionerà in modo anomalo sulla Scandinavia: lascerà passare impulsi di aria fredda che alimenteranno una circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo, un vero e proprio squarcio nel cuore della primavera italiana”, conclude l'esperto.

Anche nel Piceno prevista pioggia per tutta la settimana su tutto il territorio con temperature invernali e possibile nevischio a Montemonaco, Arquata del Tronto e Montegallo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-03-2014 alle 11:53 sul giornale del 24 marzo 2014 - 2158 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/1kZ





logoEV
logoEV