RespirArte ed il laboratorio 'ballo e canto n'copp o tammurro'

2' di lettura 05/05/2014 - La Tammurriata, detta anche “ballo e canto ‘ncopp’ o tammurro” è una danza contadina tipica della Campania. Questa espressione coreutica – musicale viene eseguita in occasione delle feste devozionali e durante i momenti di convivialità e condivisione.

La danza è di coppia, sia di corteggiamento che di sfida, si differenzia per stili e zona geografica, che va dalla bassa valle del Volturno al Casertano, dall'area vesuviana all'agro-nocerino sarnese, dai Monti Lattari alla costiera amalfitana. Questa area è denominata terra di lavoro.

Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di riscoprire quell'antico sapere, di partecipare ad un momento di condivisione fatto di cose genuine. Di riscoprire una danza semplice, che si svolgeva negli ambienti domestici, nelle masserie, in specifiche occasioni, all’interno di un codice etico ben preciso e largamente condiviso.

Gli allievi, attraverso, l’esplorazione degli elementi base della danza, acquisiranno il senso del ritmo e del movimento, base fondamentale per poter entrare liberamente nelle differenti ritmiche della danza.

Dopo aver preso conoscenza dei passi tipici, indagheremo sul ruolo che l’uomo e la donna assumono durante l’atto coreutico per ricreare il momento performativo così come prende vita durante le feste di paese, in cui i suonatori insieme ai ballatori formavano il cerchio magico che rappresenta l’unità al ritmo incalzante delle tamburo all’interno della quale diverse coppie danno vita a un vero e proprio rituale di corteggiamento o di sfida.

Il laboratorio di Tammorra, invece, verterà, in un primo momento, sui movimenti principali comuni nello stile del Tamburo Vesuviano. In un secondo momento ci sarà una dimostrazione dei vari stili dell’aree del canto sul tamburo.

Importante: s’invita a fare l’iscrizione entro martedì 13 maggio.


info e iscrizioni:
compagniaesuleteatro@libero.it
cell. 3200971761


In allegato la locandina dell'evento.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2014 alle 19:44 sul giornale del 06 maggio 2014 - 847 letture

In questo articolo si parla di arte, danza, spettacoli, canto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/3z1