Infortuni sul lavoro: le prestazioni da danno biologico aumentano del 7,57%

Cgil Cisl Uil 1' di lettura 15/05/2014 - Il Dipartimento Sicurezza sul Lavoro di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno comunica che a decorrere dal 1° gennaio 2014 verrà applicato un aumento del 7,57% sugli indennizzi per infortunati e tecnopatici. Questo quanto definito dall’Inail con la circolare n. 26 del 9 maggio.

L’aumento degli indennizzi, in attesa del meccanismo di rilevazione automatica degli importi, deriva dalle disposizioni della Legge di Stabilità 2014 e del relativo decreto interministeriale.

Si ricorda che l’art. 13 del D.lgs.n.38/2000, ha introdotto il riconoscimento del danno biologico, senza prevedere un meccanismo di rivalutazione automatica su base annua della Tabella indennizzo danno biologico, approvata con D.M. 12 luglio 2000. Per queste il legislatore è intervenuto dapprima con il comma 23 dell’art. 1 del Protocollo welfare del 2007, disponendo un aumento in via straordinaria delle indennità dovute dall’Inail a titolo di recupero del valore dell’indennizzo del danno biologico, quantificato con decreto interministeriale nella misura dell’8,68% a decorrere dal 1° gennaio 2008.

Successivamente con l’emanazione della legge di stabilità 2014, è stata prevista, in attesa della introduzione del meccanismo di rivalutazione automatica degli importi indicati nella Tabella indennizzo danno biologico, un ulteriore aumento, in via straordinaria, degli importi delle indennità, a titolo di recupero del valore dell’indennizzo del danno biologico”.

L’attuale aumento si somma quindi al precedente pari all’8,68%.

La Legge di stabilità e sempre a decorrere dal 1° gennaio 2014, ha disposto il calcolo di rendita per i superstiti di lavoratori deceduti sulla base del massimale di retribuzione per il settore industria. Per Info rivolgersi alle sedi di CGIL CISL UIL di Ascoli Piceno


da Dipartimento Sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-05-2014 alle 10:53 sul giornale del 16 maggio 2014 - 853 letture

In questo articolo si parla di lavoro, cgil, cisl, ascoli piceno, uil, infortuni sul lavoro, cgil cisl uil, Dipartimento di sicurezza Cgil Cisl Uil di Ascoli Piceno, danno biologico

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4c6