Presentato il campo estivo 2014 'Eureka' patrocinato dal Bim Tronto

3' di lettura 22/05/2014 - La cooperativa sociale “Eureka”, con il patrocinio del Bim Tronto, dopo il successo riscontrato lo scorso anno, è felice di riproporre il campo estivo “Eureka!” coinvolgendo tutti i comuni consortili della zona montana del Bim Tronto: Comunanza, Force, Palmiano, Venarotta, Roccafluvione, Montemonaco, Montegallo, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, Rotella e Castignano.

Grazie all’intervento del bacino imbrifero del tronto, abbiamo potuto allargare l’offerta ad un vasto territorio rendendo il servizio di maggiore qualita’ con una quota d’iscrizione agevolata.

La formula innovativa del campo estivo è stata ideata ed attivata da noi per la prima volta lo scorso anno nel comune di Comunanza. L'obiettivo che ci prefiggiamo è quello di inserire il bambino/ragazzo in un ambiente naturale, dinamico, stimolante ed educativo, dove possa “apprendere divertendosi”, socializzare e quindi arricchire la propria conoscenza e valorizzare la propria personalita’. La programmazione settimanale delle varie attività sarà impostata in relazione a quello che ogni comune potrà offrire come territorio (centri sportivi, piscine, etc.), grazie anche all'aiuto delle varie amministrazioni e mediante sopralluoghi, abbiamo provveduto ad un'attenta analisi del territorio che ci ha permesso di stabilire che in alcuni casi il “campo” sara’ attivato presso strutture ricettive, in altri casi in strutture comunali.

Crediamo fortemente in questa iniziativa, che si rivelerà sicuramente interessante, utile e socialmente coinvolgente, si andrà a supportare i tempi di vita e di lavoro delle famiglie offrendo uno spazio sicuro e stimolante dove lasciare i propri figli quando i genitori sono a lavoro. Per quanto riguarda invece le strutture ricettive coinvolte, in questo modo, in un momento socio-economico così difficile, pensiamo di poter offrire loro la possibilità di spaziare verso nuove opportunità lavorative. Lo stesso principio lo abbiamo adottato con tutti gli altri partner: crediamo molto nella collaborazione o, ancora meglio nel nostro caso … nella “cooperazione”!

L’iniziativa è rivolta a bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, a partire dal 09 giugno fino al 5 settembre. In tutta sicurezza, con l’ausilio di uno staff selezionato e la collaborazione di vari partner locali, tutti i partecipanti avranno la possibilità di intraprendere molteplici attività:
• passeggiate nel bosco
• tornei tennis, calcio e pallavolo (presso i centri sportivi coadiuvati dal personale delle rispettive associazioni sportive)
• tiro alla fune, corsa con i sacchi, caccia al tesoro etc.
• tuffiamoci in piscina!
• tutti al galoppo…!
• divertiamoci con i nostri amici a 4 zampe…!
• safari fotografico
• laboratorio di inglese!
• impariamo a fare la pizza … !
• musica maestro!
• impariamo a modellare la creta
• impariamo a riconoscere le erbe officinali
• impariamo a riciclare
• “aiuto compiti”
• festeggiamo il mio compleanno tutti insieme…. !!!
• baby sitting.

Nello specifico, ci fa molto piacere segnalare la presenza di un nuovo partner: la Kids & Us Language School di Ascoli Piceno che curerà i laboratori di lingua inglese inseriti nel programma settimanale di tutti i campi estivi. La Kids & Us e’ un centro di formazione linguistica specializzato nell’insegnamento delle lingue a partire da un anno di età. Il metodo Kids & Us, estremamente innovativo, introduce i bambini alla conoscenza della nuova lingua in modo naturale e spontaneo, sfruttando la loro predisposizione innata a distinguere la lingua materna da altri linguaggi e dunque ad indentificare facilmente i diversi ritmi e suoni con cui entrano in relazione. Oggi piu’ di 40.000 bambini, in oltre 156 scuole distribuite tra Spagna, Andorra, Italia, Francia e Belgio, apprendono l’inglese grazie all’innovativa metodologia Kids & Us, sviluppata da un’azienda moderna, innovativa e dinamica, che intende essere un punto di riferimento nel mondo dell’insegnamento delle lingue a livello globale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2014 alle 15:48 sul giornale del 23 maggio 2014 - 1323 letture

In questo articolo si parla di cooperativa sociale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4EQ