3BMeteo.com: 'Veloci temporali ma il weekend sarà all’insegna del bel tempo'

2' di lettura 23/05/2014 - Edoardo Ferrara: “Venerdì acquazzoni e temporali sparsi specie su Nordest e Centrosud, sabato residue piogge al Sud, domenica bello quasi ovunque con punte di 29°C”.

Break temporalesco sull’Italia. “Colpa di una modesta perturbazione in arrivo dalla Francia che venerdì sarà responsabile di piogge e temporali sparsi”, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che specifica: “Non trattandosi di un fronte particolarmente organizzato, i fenomeni saranno distribuiti in modo assai irregolare, tanto che alcune aree potranno rimanere all’asciutto o quasi, mentre localmente si potranno avere accumuli pluviometrici considerevoli”. Non sono infatti da escludere temporali intensi, in particolare al Nordest e sulle centrali tirreniche; al Sud il peggioramento si concretizzerà soprattutto a fine giornata, anche qui con fenomeni distribuiti irregolarmente. Le temperature saranno in calo anche di oltre 4-5°C al Centronord, ancora stabili al Sud con punte vicine ai 30°C tra Basilicata e Puglia.

Weekend all’insegna del bel tempo. “Sabato avremo residua variabilità al Sud, con ancora qualche acquazzone o temporale possibile e calo delle temperature. Già meglio al Centronord, salvo locali disturbi tra basso Lazio, Abruzzo, interne sarde, nonché lungo le Alpi”, prosegue l’esperto. Domenica, invece, il sole prevarrà su gran parte della Penisola, salvo sporadici acquazzoni su Alpi ed Appennini, con temperature in aumento e clima di nuovo un po’ caldo, tanto che potremo sfiorare punte di 28-30°C.

Nel Piceno il maltempo dovrebbe concedere una tregua solo per la giornata di domenica. Per sabato previste piogge e temporali su tutto il territorio.

“Nella prossima settimana il tempo tornerà capriccioso - concludono da 3bmeteo.com - per l’arrivo di più umidi venti atlantici che potranno dar luogo a qualche pioggia o temporale sparso, specie al Nord, sull’Appennino e sul medio versante adriatico. Il Sud rimarrà più protetto dall’alta pressione, sebbene non siano esclusi occasionali fenomeni. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo o lievemente al di sopra, specie su adriatiche e Meridione”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2014 alle 11:05 sul giornale del 24 maggio 2014 - 1270 letture

In questo articolo si parla di attualità, maltempo, pioggia, temporale, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4Im