Fondazione don Giuseppe Fabiani, assegnato il premio di laurea

1' di lettura 23/05/2014 - Venerdì 16 maggio 2014 presso la sede dell’Archivio di Stato di Ascoli Piceno, si è tenuta la cerimonia di consegna della terza edizione del premio per tesi di laurea “Don Giuseppe Fabiani”.

Il premio è stato assegnato all’arch. Stefano Carboni per la tesi dal titolo “La chiesa di Sant'Andrea Apostolo in Ascoli Piceno. Studio storico ed ipotesi di restauro". Stefano Carboni, ascolano, si è laureato in Architettura presso l’Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design "Edoardo Vittoria" con sede ad Ascoli Piceno.

Dopo i saluti di Carolina Ciaffardoni, direttrice dell’Archivio di Stato, e di Franco Laganà, presidente della Fondazione dedicata allo storico ed educatore ascolano, la prof.ssa Simona Salvo, relatrice della tesi, ha introdotto l’arch. Carboni che ha illustrato la sua tesi rivelatasi particolarmente interessante, perché ha consentito di conoscere meglio le principali fasi di trasformazione dell’importante complesso architettonico ascolano.

Oltre ai dati desunti dal rilievo diretto della fabbrica, indagata nei suoi elementi compositivi, tecnici e decorativi, la tesi si è basata sulla ricerca delle fonti documentarie costituite da diversi fondi presso l’Archivio di Stato di Ascoli, l’Archivio Vescovile, l’Archivio Iconografico della Pinacoteca Civica e l’Archivio storico del Sovrano Ordine dei Cavalieri di Malta a Roma.

In allegato le immagini della premiazione








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2014 alle 10:41 sul giornale del 24 maggio 2014 - 1787 letture

In questo articolo si parla di cultura, premio di laurea, fondazione don giuseppe fabiani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4Ig