Vivere Ambiente: 'Voler bene all’Italia', alla scoperta dei borghi piceni

1' di lettura 27/05/2014 - Domenica 1 giugno in tutto il Paese si celebrano i piccoli comuni in occasione della manifestazione “Voler Bene all’Italia – Piccola Grande Italia”. L’evento, giunto alla decima edizione, è promosso da Legambiente, con la partecipazione di Anci e con l'adesione del presidente della Repubblica.

Voler Bene all'Italia rappresenta un’occasione per andare alla scoperta dei borghi più belli e caratteristici della penisola e di ammirarne il patrimonio storico, artistico e paesaggistico.

L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare luoghi magari poco conosciuti ma che custodiscono tradizioni e antichi saperi e nei quali stanno crescendo innovazione e sviluppo sostenibile attraverso progetti pionieristici.

In occasione del decennale dell’iniziativa si festeggia anche il ritorno in Parlamento della proposta di legge a sostegno dei piccoli comuni. Nelle Marche i piccoli comuni sono 172, ospitano oltre il 20 per cento della popolazione e occupano più della metà del territorio regionale. Queste realtà rappresentano spesso la quintessenza della comunità vera il cui esempio potrebbe giovare alle principali città italiane.

In provincia di Ascoli Piceno, territorio ricco di borghi intrisi di fascino e immersi nella natura, sono numerosi i comuni che aderiscono alla giornata di Voler Bene all’Italia 2014. Nel dettaglio sono Montalto delle Marche, Comunanza, Acquaviva Picena, Montemonaco, Maltignano, Castignano, Roccafluvione, Montedinove, Cossignano, Appignano del Tronto, Offida, Massignano, Castorano, Rotella, Montefiore dell'Aso, Cupra Marittima, Arquata del Tronto, Palmiano, Monsampolo del Tronto, Colli del Tronto, Acquasanta Terme, Venarotta, Montegallo, Force, Carassai e Ripatransone.








Questo è un articolo pubblicato il 27-05-2014 alle 17:58 sul giornale del 31 maggio 2014 - 1542 letture

In questo articolo si parla di attualità, lorenzo brenna, vivere ambiente, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/4Uq

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Ambiente