3BMeteo.com: 'Il sole tornerà a sorridere ovunque nel weekend'

2' di lettura 19/06/2014 - “Ultime note instabili, poi dal week-end spazio all'estate col ritorno dell'anticiclone e del bel tempo”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera.

Si attenuano i venti freschi da Nord. La circolazione di bassa pressione responsabile dell'ondata di maltempo degli ultimi giorni entro venerdì si sposterà in maniera definitiva verso i Balcani, attenuandosi. Dopo le ultime incertezze al Sud e sulla dorsale il tempo migliorerà decisamente da nord verso sud. Le temperature, grazie al maggior soleggiamento e con l'attenuazione dei venti freschi da Nord guadagneranno qualche punto.

Nel fine settimana il sole tornerà a sorridere su tutta la Penisola. Proprio in coincidenza dell'inizio dell'estate arriverà l'anticiclone e il sole sarà il vero protagonista quasi indiscusso su gran parte d'Italia . Solo su Alpi, prealpi e rilievi del Centro Sud ci potrà essere qualche temporale pomeridiano. “Le temperature subiranno un costante aumento e si porteranno su valori tipici del periodo. Le massime saranno comprese mediamente tra 26 e 29 gradi con punte fino a 30/32 gradi nelle zone di pianura. Lunedì ulteriore aumento delle temperature in particolare sulle regioni centro meridionali” dicono da 3bmeteo.com.

Sulle zone interne del Piceno ancora qualche temporale possibile per la giornata di venerdì 20 giugno ad Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montegallo, Montemonaco e Comunanza, mentre sul resto del territorio ritornerà a splendere il sole.

Continua questa fase del tempo a montagne russe caratterizzata da repentini cambiamenti del tempo. “Si passa infatti da periodi freschi primaverili a quelli più caldi tipici dell'estate in poco tempo. Questo perché ancora l'estate non ha una vera identità, dunque sono possibili questi continui 'ribaltoni' ma che tenderanno a divenire sempre meno frequenti man mano che ci porteremo nel cuore dell'estate” conclude l'esperto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-06-2014 alle 11:39 sul giornale del 20 giugno 2014 - 1025 letture

In questo articolo si parla di attualità, sole, meteo, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/56e





logoEV