Incontro Castelli-Spacca, presente anche Ascoliva

2' di lettura 05/08/2014 - “La strada è quella giusta. Il confronto aperto dal sindaco Castelli con il presidente Spacca per valorizzare l’oliva ascolana dop attraverso un progetto congiunto di Comune, Regione e tutte le componenti del settore, rappresenta sicuramente un punto di svolta”.

L’associazione Ascoliva, promotrice dell’Ascoliva Festival che si aprirà sabato prossimo, 9 agosto alle 18,30, in piazza Arringo, sposa in pieno la linea scelta dal primo cittadino ascolano di incontrare il Governatore regionale, Gian Mario Spacca, ad Ascoli per aprire le porte ad una strategia comune anche sull’oliva come prodotto di punta in grado di canalizzare finanziamenti europei e creare nuovi posti di lavoro attraverso la valorizzazione di tutta la filiera del settore. “L’incontro con Spacca voluto dal sindaco Castelli – spiegano gli esponenti di Ascoliva è sicuramente un importante passo avanti per creare una efficace sinergia tra il territorio ascolano e la Regione su un tema che può rappresentare uno strumento di rilancio economico molto importante. Oltre alla stretta di mano su quella che dovrà essere una strategia da elaborare congiuntamente per ambire ad intercettare consistenti fondi europei, la presenza del presidente della Regione voluta dal sindaco ha consentito di far capire e conoscere a Spacca e all’assessore all’agricoltura Malaspina, appositamente contattata dall’onorevole Ciccanti, quello che è lo scenario che, sul territorio, ruota attorno all’oliva”.

Dopo il confronto con il sindaco, infatti, il presidente Spacca e l’assessore Malaspina hanno avuto modo di incontrarsi, alla presenza dello stesso onorevole Ciccanti, del consigliere regionale Camela e dell’ex assessore regionale Donati, con il presidente del Consorzio di tutela dell’oliva ascolana del Piceno dop, il professor Leonardo Seghetti, e con gli organizzatori di “Ascoliva Festival”. Un incontro proficuo che è servito ad approfondire la prospettiva dell’oliva dop sul territorio e anche l’importante ruolo che potrà svolgere nell’immediato futuro, - come sottolineato dagli stessi rappresentanti regionali - una manifestazione come Ascoliva Festival ed i produttori partecipanti attraverso il loro ingresso nel circuito della Dop.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-08-2014 alle 12:11 sul giornale del 06 agosto 2014 - 893 letture

In questo articolo si parla di attualità, ascoliva festival

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/8co





logoEV
logoEV