comunicato stampa
3BMeteo: 'L’estate prova a ripartire; qualche temporale al Sud, poi sole e caldo prevalenti'

“Mercoledì ultime note instabili al Sud, poi sole e caldo prevalenti salvo qualche temporale su parte del Nord” - lo conferma il meteorologo di3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega - “nelle prossime ore qualche rovescio o temporale è atteso soprattutto su Appennino meridionale, Puglia interna, Basilicata, Campania e Calabria; più soleggiato sulla Sicilia dove tuttavia tende a peggiorare a fine giornata sul versante tirrenico. Torna il bel tempo al Centronord anche se proprio sulle regioni settentrionali si potrà avere qualche temporale tra giovedì e venerdì, in particolare su Alpi e Piemonte. Le temperature saranno in aumento con caldo pienamente estivo, ma senza eccessi.”
“Nel weekend sarà Estate ruggente al Centrosud grazie al ritorno dell’anticiclone africano” - prosegue l’esperto - “che garantirà sole prevalente e caldo anche intenso, con punte di 35-36°C al Sud, fino a 32-34°C sulle aree interne del Centro. Al Nord invece avremo ancora qualche rovescio o temporale, in primis su Alpi e Piemonte, ma localmente anche sulla Valpadana. In generale tra coste adriatiche, basso Veneto e Romagna il tempo dovrebbe però mantenersi più asciutto, anche se non sempre del tutto soleggiato per transito di nubi sparse. Le temperature qui saranno inferiori rispetto al Centrosud, ma comunque su valori estivi specie sulla Valpadana orientale, dove il clima si farà anche afoso”.
Su tutto il Piceno splenderà il sole per tutta la settimana.
“Nella settimana di Ferragosto sole e caldo prevalenti al Centrosud, ancora qualche disturbo al Nord” - concludono da 3bmeteo.com - “l’alta pressione dovrebbe infatti garantire bel tempo duraturo sulle regioni centro-meridionali con caldo anche intenso; qualche occasionale temporale di calore potrà comunque interessare l’Appennino. Al Nord si avrà tempo spesso soleggiato, ma non del tutto stabile, con possibili passaggi temporaleschi in particolare su Alpi e Venezie.”

SHORT LINK:
https://vivere.me/8fu