Vivere Ambiente: acque inquinate nelle Marche, il monito di Goletta Verde

La cattiva gestione delle depurazione delle acque è un problema reale di cui spesso la cittadinanza è ignara.
''La Regione Marche ha di fronte una sfida non più rinviabile – ha dichiarato in una nota Legambiente - vanno coinvolti tutti ma anche e soprattutto i sindaci delle città e dei piccoli centri marchigiani, sulla costa come nell’entroterra, che devono abbandonare ogni campanilismo e farsi promotori di azioni mirate per la tutela delle acque e per la conservazione dell’ecosistema fluviale''.
Dei tratti di costa analizzati da Goletta Verde dieci sono risultati 'fuorilegge', è stata infatti rinvenuta una carica batterica al di sopra dei valori consentiti dalla legge.
''Il nostro Paese vive un vero e proprio deficit depurativo – dichiara Simone Nuglio, portavoce di Goletta Verde - gli scarichi del 22 per cento della popolazione non vengono correttamente depurati e rischiano di provocare l’inquinamento del mare, dei fiumi e dei laghi. È per questa battaglia di civiltà che il monitoraggio di Goletta Verde è incentrato proprio su tratti di mare interessati da fenomeni di inquinamento legati a mancata o insufficiente depurazione, come le spiagge in prossimità a foci di fiumi e canali''.
Quasi tutti i punti esaminati, anche quelli dichiarati da Legambiente 'fortemente inquinati', risultano balneabili sul Portale delle acque, il sito gestito dal ministero della Salute, realizzato grazie all’elaborazione dei dati dell’Arpa e delle regioni.
Le località che si sono contraddistinte per la qualità delle acque e il rispetto dell’ambiente sono Ancona e Sirolo. In provincia di Ascoli Piceno sono state bocciate le acque di San Benedetto del Tronto, foce del torrente Albula, e di Grottammare, foce del torrente Tesino.
Sotto, alcune foto scattate a San Benedetto

Questo è un articolo pubblicato il 09-08-2014 alle 11:00 sul giornale del 11 agosto 2014 - 2394 letture
In questo articolo si parla di ambiente, attualità, natura, inquinamento, mare, goletta verde, san benedetto del tronto, depurazione acqua, lorenzo brenna, vivere ambiente, articolo
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/8o1
Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Ambiente