3BMeteo.com: 'Estate a ruota libera al Centrosud, temporali sempre più aggressivi al Nord'

2' di lettura 12/08/2014 - Edoardo Ferrara: “Fino a Ferragosto sole e caldo prevalenti al Centrosud, ancora temporali al Nord dapprima sulle Alpi, ma entro mercoledì anche in pianura”.

Acuto dell’Estate 2014 al Centrosud, temperature percepite fino a 40°C –“L’anticiclone africano manterrà condizioni di bel tempo prevalente con caldo a tratti intenso anche nei prossimi giorni sulle nostre regioni centro-meridionali, con punte fino a 34-35°C sulle interne del Centro, fino a 36-38°C su quelle del Sud e sulle Isole Maggiori” - lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che prosegue - “gli elevati tassi di umidità accentueranno l’afa, con temperature percepite anche fino a 40°C, in particolare lungo le coste. Entro giovedì comunque un lieve indebolimento dell’alta pressione potrà favorire la formazione di qualche occasionale acquazzone o temporale al Centro, in primis sull’Appennino”.

“Al Nord invece i temporali si faranno giorno dopo giorno più ‘audaci’” - aggiunge l’esperto - “martedì rischio piogge e temporali soprattutto su Alpi, Prealpi e alto Piemonte, ma occasionalmente anche sulle alte pianure, specie in serata; più soleggiato su Emilia Romagna ed alto Adriatico con caldo a tratti intenso e anche afoso. Mercoledì la coda di una perturbazione atlantica porterà invece rovesci e temporali più diffusi ancora su Alpi, Prealpi, ma questa volta con interessamento anche delle pianure, sebbene in modo più irregolare; attenzione perché in tal frangente saranno possibili fenomeni localmente violenti, a carattere di nubifragio o accompagnati da grandine ed intense raffiche di vento. Proprio l’area alpina potrebbe risentire più pesantemente di questa passata di temporali, con locali dissesti idrogeologici anche a fronte dei terreni ormai intrisi d’acqua dopo le piogge frequenti ed abbondanti di questa turbolenta Estate 2014”.

“Per Ferragosto il tempo dovrebbe mantenersi in prevalenza soleggiato al Centrosud” - concludono da 3bmeteo.com - “con al più qualche occasionale fenomeno sulle interne appenniniche, mentre al Nord indugerà una certa variabilità, con ancora rischio di locali acquazzoni sebbene alternati a delle belle parentesi soleggiate: pertanto il sole non mancherà, ma è bene tenersi a portata di mano l’ombrello”.

Sul Piceno, se per Ferragosto è previsto tempo sereno o poco nuvoloso, per giovedì 14 e sabato 16 possibili acquazzoni sparsi su tutto il territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-08-2014 alle 10:15 sul giornale del 13 agosto 2014 - 1299 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/8t5





logoEV
logoEV