Incidente aereo: resi noti i nomi dei piloti dispersi. Tra loro anche una donna

2' di lettura 20/08/2014 - C'è anche una donna tra i due equipaggi a bordo dei caccia Tornado caduti tra Olibra e Venarotta.

Si tratta del tenente Mariangela Valentini, 31 anni, pilota di caccia, ha partecipato ad operazioni in Afghanistan nel 2010 e in Libia nel 2011. E' entrata allieva all'accademia di Pozzuoli nel 2001.

Sei anni fa era stata intervistata dal Tg4 perchè uno dei primi piloti di caccia donna, nonchè uno dei più giovani. Ieri era affiancata dal capitano navigatore Paolo Piero Franzese.

Nelle prossime ore, una volta sedati completamente gli incendi, si potrà procedere alle attività di ricerca dei militari, disposte dalla Prefettura insieme alla Protezione Civile e all'Aeronautica Militare. Ci sarà anche un drone a supportare le operazioni di ricognizione alla ricerca delle tracce dei piloti.

Nell'altro aereo si trovavano il capitano Alessandro Dotto ed il capitano Giuseppe Palminteri. Le ricerche sono iniziate all'alba di mercoledì 20 agosto. Finora le uniche tracce dei 4 piloti sono un giubbotto salvagente ritrovato a Casamurana.

Nella stessa località è stato ritrovato anche il tesserino di volo di uno dei militari, ma l'identità non è stata resa nota dall'Aeronautica Militare.

Intanto prosegue l'indagine delle Forze Armate per far luce sull'accaduto. Nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto una delegazione della Sicurezza del Volo aveva raggiunto il luogo dell’incidente per i primi rilievi ed i coordinamenti con le forze di intervento coinvolte.

Nella giornata di mercoledì 20 agosto, è attesa sul posto anche la presenza il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Pasquale Preziosa.

La Procura di Ascoli ha aperto un'inchiesta sull'incidente, con l'ipotesi di reato di disastro colposo, affidandola al sostituto procuratore Umberto Monti.

Nella foto, il tenente Mariangela Valentini nel servizio esclusivo del Tg4 del 2008


di Gabriele Ferretti
redazione@vivereascoli.it
 





Questo è un articolo pubblicato il 20-08-2014 alle 09:29 sul giornale del 21 agosto 2014 - 7085 letture

In questo articolo si parla di cronaca, ascoli piceno, incidente aereo, disastro aereo, caccia tornado, gabriele ferretti, articolo, piloti dispersi, mariangela valentini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/8I8





logoEV
logoEV