3BMeteo.com: 'Nuovo guasto dell’Estate, tornano piogge e temporali'

2' di lettura 09/09/2014 - Edoardo Ferrara: “Da mercoledì a venerdì nuova fase instabile con acquazzoni e temporali anche forti, specie al Centronord. Meglio nel weekend”.

“Il tempo torna a peggiorare sull’Italia, ci aspettano tre giorni di tempo instabile” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che spiega – “un vortice ciclonico scenderà dalla Scandinavia fin sull’Europa centrale, raggiungendo anche il Nord Italia nei prossimi giorni. Proprio sulle regioni settentrionali avremo un peggioramento nelle prossime ore, con rovesci e temporali anche forti entro la notte su Mercoledì”.

“Mercoledì piogge e temporali sparsi interesseranno il Nord estendendosi anche al Centro” - prosegue l’esperto – “I fenomeni potranno risultare localmente anche di forte intensità con qualche nubifragio non escluso in particolare su Toscana, Umbria e Marche; inizialmente più soleggiato su Lazio ed Abruzzo, ma con acquazzoni in arrivo anche su queste regioni in giornata. Prevarrà invece il bel tempo al Sud, sebbene con qualche temporale in formazione pomeridiana su Appennino, Puglia interna, ma anche rilievi della Sicilia. Entro sera, tuttavia, si avvicina un sistema nuvoloso da Ovest responsabile di un graduale peggioramento su Campania, Calabria e Sicilia con qualche rovescio o temporale sparso. Questo stesso fronte nuvoloso sarà già in azione sin dal mattino sulla Sardegna, anch’essa interessata da qualche pioggia o acquazzone”.

La perturbazione arriverà anche sul Piceno nella giornata di mercoledì e dovrebbe durare fino a venerdì, miglioramenti previsti per il fine settimana.

“Tra giovedì e venerdì instabilità su tutta Italia” – aggiunge Ferrara – “Con almeno due impulsi temporaleschi in transito da Nord verso Sud, che daranno luogo a fenomeni anche intensi in particolare sulle regioni centro-settentrionali, ma sparsi anche al Sud dove saranno alternati a maggiori schiarite. Le temperature saranno in calo anche di oltre 5°C al Centronord entro venerdì. Nel prossimo weekend tuttavia le condizioni meteo dovrebbero migliorare, con sole prevalente ovunque e pochi temporali, al più probabili sui rilievi”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2014 alle 14:51 sul giornale del 10 settembre 2014 - 867 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/9uK





logoEV
logoEV