Vivere Ambiente: il vino piceno conquista il Merano Wine Festival 2014

1' di lettura 09/09/2014 - Il vino piceno sarà protagonista durante la prossima edizione del Merano Wine Festival, in programma dal 7 al 10 novembre. Il festival, giunto alla sua 23esima edizione, richiama ogni anno numerosi produttori di vino, italiani ed esteri, che presentano le loro migliori produzioni enologiche.

Tra le cantine emergenti italiane si è distinta la cantina biologica Paolini e Stanford di Offida, premiata dalla giuria del festival con il Bollino Oro, assegnato al Marche Igt Syrah 2011, e con il Bollino Rosso, riconoscimento di alta qualità, per altre tre etichette aziendali, tutte biologiche: l’Offida RossoDoc Baccofino 2011, il Marche Igt Cabernet Suavignon 2011 e il Marche Igt Merlot 2011.

La cantina marchigiana è stata inserita tra le nuove 36 aziende vinicole a cui verranno spalancate le porte del festival e che saranno protagoniste lunedì 10 novembre, nella giornata dedicata alla presentazione delle nuove cantine italiane. La cantina Paolini e Stanford ha come detto ottenuto il Bollino Oro, il massimo riconoscimento conferito al festival, ottenuto dai pochi vini capaci di superare la soglia dei 90 punti su 100 nella valutazione della giuria.

L’azienda, fondata nel 2010 e dedita alla creazione di un vino naturale e di qualità, può vantare inoltre una cantina moderna e dal ridotto impatto ambientale, in cui vengono eseguite tutte le fasi della vinificazione fino all’imbottigliamento. Per la giovane azienda di Offida quello ottenuto al Merano Wine Festival è un risultato importante e una vetrina prestigiosa, i quattro vini vincitori potranno infatti fregiarsi dei bollini assegnati a Merano per un anno.






Questo è un articolo pubblicato il 09-09-2014 alle 11:04 sul giornale del 10 settembre 2014 - 1395 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, natura, lorenzo brenna, vivere ambiente, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/9tP

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Ambiente





logoEV
logoEV