Venerdì 19 la presentazione del libro 'HIC IACET VIR MAGNUS ET EXTRENUUS' di Bernardo Carfagna

1' di lettura 14/09/2014 - Venerdì 19 Settembre, alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze della Libreria Rinascita, in Piazza Roma 7, Ascoli Piceno, presentazione del nuovo libro di Bernardo Carfagna, "HIC IACET VIR MAGNUS ET EXTRENUUS".

Introdotte dalla prefazione del Prof. Stefano Papetti, Storico dell'Arte e Conservatore delle collezioni comunali, le sue pagine propongono al lettore un'analisi attenta e ravvicinata della grande figura guerresca al centro del monumentale sepolcro Tibaldeschi, nell'abside della chiesa ascolana di San Pietro Martire. Sconosciuta ai più, ma in verità meritevole di essere annoverata tra le più interessanti testimonianze iconografiche relative all'armamentaria italiana del Basso Medioevo, la figura giacente dell'antico guerriero ascolano trova così la sua prima vera occasione di proporsi all'attenzione del pubblico e degli specialisti.

Fornito di uno specifico apparato iconografico, capace di porre in evidenza le ragguardevoli caratteristiche tecniche e le ricercate decorazioni in ottone dorato dell'antica armatura riprodotta nella pietra, il volume, pubblicato dalla casa editrice Lìbrati, è stato curato nella veste grafica dal Prof. Tonino Ticchiarelli.

Con l'autore, in occasione dell'incontro con il pubblico, interverranno la Prof.ssa Maria Elma Grelli (Istituto Superiore di Studi Medievali "Cecco d'Ascoli"), e il Prof. Andrea Anselmi (Deputazione di Storia Patria per le Marche).

Sotto, la locandina del libro








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2014 alle 19:20 sul giornale del 15 settembre 2014 - 1985 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/9IP





logoEV
logoEV