3BMeteo.com: 'Disturbi fino a venerdì, nel week-end colpo di coda dell'estate al Centro Sud'

2' di lettura 17/09/2014 - Francesco Nucera: “Ancora variabilità; nel fine settimana, con l'ultimo sussulto dell'anticiclone africano, è atteso un netto rialzo delle temperature, specie al Sud e sulle Isole”.

“Ancora qualche giorno di variabilità soprattutto al Centro Nord mentre nel fine settimana ci sarà un netto rialzo delle temperature sulle regioni centro meridionali”. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge – “l'anticiclone africano avrà un ultimo sussulto proprio sul finire di questa strana estate. Domenica la giornata più calda”.

Fino a venerdì il tempo sull'Italia sarà dominato dall'alta pressione che sarà disturbata però da venti umidi dall'Atlantico. Di conseguenza la variabilità porterà qualche pioggia o acquazzone soprattutto al Nord (specie al Nord Ovest), Toscana, dorsale e, in una prima fase anche sulle zone ioniche. Non mancheranno comunque ampie fasi soleggiate ed asciutte in particolare al Meridione dove, l'alta pressione sarà più tenace.

Nel fine settimana invece l'anticiclone giocherà al raddoppio. Saranno soprattutto le regioni del Centro Sud a risentire del netto rialzo delle temperature. I valori saranno superiori ai 30 gradi con picchi fino a 35/37 gradi sulle zone interne di Sicilia e Sardegna. Punte di 31/33 sono attese anche su interne di Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Puglia. Al Nord, complice la nuvolosità e qualche fenomeno sui rilievi, il caldo sarà più contenuto ed i valori oscilleranno tra 24 e 28 gradi; qualche grado in più sui fondovalle alpini.

Sul Piceno previsto tempo sereno o poco nuvoloso per il resto della settimana. Domenica possibili rovesci sulle zone appenniniche, sereno sul resto del territorio.

“Le ondate di caldo in Settembre non sono rare. Questo perché il mese è più vicino all'estate che all'autunno. Tale situazione è più vera negli ultimi anni, quando l'estate si è un po' allungata in avanti” conclude l'esperto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2014 alle 10:22 sul giornale del 18 settembre 2014 - 1050 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/9PF





logoEV
logoEV