3BMeteo.com: 'Maltempo, nuovi rovesci e temporali in arrivo specie al Centrosud'

2' di lettura 23/09/2014 - Edoardo Ferrara: “Vortice mediterraneo e aria fresca dal Nord Europa determineranno un nuovo peggioramento da mercoledì. Torna il bel tempo nel weekend”.

Nelle ultime ore forti temporali hanno colpito il Nordest, con Venezia imbiancata dalla grandine, mentre una tempesta di vento ha sferzato l’Adriatico, con disagi ad Ancona e allagamenti per mareggiate a Cesenatico.“Colpa di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa” – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara - “Diretto principalmente sulle adriatiche, ma che ha portato ad un generale calo delle temperature, anche di oltre 6-8°C sui versanti orientali. Questo fronte nelle prossime ore esaurirà la sua azione, ma dalla Spagna si avvicinerà un nuovo vortice, che verrà rinvigorito da un secondo impulso fresco in discesa dal Nord Europa”.

“Avremo così un nuovo peggioramento delle condizioni meteo” – prosegue l’esperto – “Con una prima perturbazione che attraverserà il nostro Paese mercoledì portando qualche pioggia o temporale sparso in primis sulle regioni centrali e lungo i versanti tirrenici, dove non escludiamo anche qualche episodio di forte intensità (attenzione particolare all’Arcipelago Toscano), fenomeni più sporadici altrove. Si tratterà di un fronte piuttosto disorganizzato e quindi la nuvolosità sarà irregolare, alternata a delle schiarite, e le precipitazioni distribuite in modo non uniforme. Giovedì si accentua l’instabilità al Centrosud con rovesci e temporali più diffusi, mentre migliora al Nord a partire dai settori occidentali.”

Nei prossimi giorni, probabili temporali e rovesci anche nel territorio piceno.

“Nel weekend torna il bel tempo con temperature in aumento” – conclude Ferrara – “Salvo qualche nota instabile nella giornata di Sabato ancora al Sud, dove saranno possibili occasionali rovesci; per domenica invece dovrebbe prevalere il sole su gran parte del Paese. Le temperature saranno altresì in aumento, tanto che al Nord e sulle tirreniche si potranno nuovamente superare punte di 26-27°C”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-09-2014 alle 12:01 sul giornale del 24 settembre 2014 - 1400 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/966





logoEV
logoEV