Il 'Blocco Studentesco' promette un altro anno di battaglie

2' di lettura 26/09/2014 - Si è svolto nella mattina di venerd' 26 un sit-in organizzato dai militanti del Blocco Studentesco davanti l’Istituto tecnico Commerciale e per Geometri Umberto I, che ha visto la partecipazione di numerosi studenti.

Tema della manifestazione il nuovo programma nazionale del movimento e l’annuncio di un nuovo anno di lotte contro chi tenta giornalmente di negare agli studenti le possibilità per crearsi un futuro.

Con questa azione vogliamo inaugurare un altro anno di battaglie all’interno degli istituti ascolani – dichiara Angelini, responsabile provinciale del movimento studentesco - lanciando questa volta un messaggio più profondo: precisamente cento anni fa, i nostri coetanei combatterono e vinsero eroicamente una guerra mondiale, morendo per la patria e per la grandezza di questa nazione. È proprio in questi esempi che vogliamo che i giovani italiani si ritrovino”.

Il Blocco Studentesco, entrato ormai nel suo ottavo anno di attività, presenta un programma aggiornato – continua Angelini - che oltre alla riscoperta degli eroi e dello spirito patriottico che contraddistinsero il primo conflitto mondiale, si occupa di contrastare l’imposizione alle famiglie di un contributo volontario che di per sé è facoltativo, di promuovere l’aumento delle ore di educazione fisica e di attività di tipo escursionistico nelle scuole (mens sana in corpore sano) e di istituire commissioni per l’edilizia scolastica composte da studenti, genitori e docenti eletti annualmente per affrontare il problema del degrado e della fatiscenza degli edifici scolastici. Continueremo, inoltre, la nostra lotta contro il caro-libri, proponendo un libro di testo digitale che possa essere gratuitamente scaricato su un supporto elettronico fornito dalla scuola agli studenti.”

Un insieme di tematiche innovative e coraggiose – conclude la nota – per rilanciare una scuola pubblica ormai in rovina e rendere gli studenti finalmente soggetti attivi al suo interno”.



In allegato alcune foto della manifestazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-09-2014 alle 11:53 sul giornale del 27 settembre 2014 - 1728 letture

In questo articolo si parla di politica, Blocco studentesco Ascoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/0eY





logoEV
logoEV