SEI IN > VIVERE ASCOLI > CRONACA

articolo
Valle Castellana: dispersi in montagna due bambini di Folignano

1' di lettura
2608

Erano spariti insieme ai loro papà, due bambini di 7 e 9 anni nel tardo pomeriggio di domenica 28 settembre. Il gruppo, originario di Folignano stava facendo un'escursione nelle montagne di Valle Castellana, in provincia di Teramo, quando improvvisamente non è più riuscito a ritrovare la via per tornare indietro.

Dopo una notte passata sui monti, le ricerche da parte del Soccorso Alpino hanno portato al ritrovamento dei quattro dispersi. Le operazioni erano riprese nella prima mattinata di lunedì 29 settembre e si sono concluse intorno alle 12.30, dopo che le scarse condizioni di luce avevano impedito l'intervento già in serata.

I padri dei due bamibini, 37 e 35 anni, hanno comunicato la loro posizione ai carabinieri non appena si sono resi conto di essersi persi e si sono tenuti in contatto con loro finchè i cellulari non si sono scaricati. Una volta avvenuto il ritrovamento, nella mattinata di lunedì, sono iniziate le operazioni di recupero.

Sia i bambini che i due adulti sono stati trovati a rischio ipotermia, a causa delle basse temperature che si raggiungono in alta montagna di notte. Ora si trovano all'ospedale dell'Aquila, sostanzialmente in buone condizioni.