Calcio, Ancona - Ascoli: un derby per la pace prima del derby vero, in memoria di Costantino Rozzi

1' di lettura 17/12/2014 - E' stata presentata a palazzo Leopardi, sede dell'Assemblea legisaltiva regionale, la partita di calcio tra i consigli comunali di Ascoli Piceno e di Ancona, in programma domani (giovedì 18 dicembre) alle ore 18, allo stadio Monterocco di Ascoli.

Per l’occasione erano presenti il Presidente dell’Assemblea stessa, Vittoriano Solazzi, il Consigliere regionale Umberto Trenta, promotore ed organizzatore dell’evento, Marco Moglie, capitano della squadra del Consiglio comunale di Ancona, e Igino Cacciatori, capitano della squadra del Consiglio comunale di Ascoli.

Un’iniziativa che unisce i valori dello sport al messaggio di pace portato avanti dall’Università della Pace, istituzione nata con legge regionale nel 2002 e fortemente voluta e sostenuta dallo stesso Trenta.

''Lo sport, se gestito con intelligenza, rappresenta un veicolo straordinario per unire le persone. La pratica sportiva è socializzazione, educazione alle regole, accettazione del risultato qualunque esso sia – ha rilevato il Presidente Solazzi – ''Questa iniziativa è davvero lodevole – ha aggiunto - perché unisce i valori dello sport a quelli, fondamentali, della pace e ancora più importante della cultura della pace, della tolleranza e del rispetto. Un ultimo pensiero per un grande personaggio della nostra regione che era Costantino Rozzi, un uomo vero, passionale, viscerale, profondamente umano, al quale giustamente l'iniziativa è dedicata''.

La partita, oltre ad essere per l’appunto dedicata alla memoria del presidente Rozzi, anticipa di un giorno il vero derby sportivo tra i club dell’Ancona e dell’Ascoli che militano nella Lega Pro del Campionato italiano di calcio.

Sotto, la foto dell'incontro








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-12-2014 alle 13:40 sul giornale del 18 dicembre 2014 - 1947 letture

In questo articolo si parla di regione marche, sport, Vittoriano Solazzi, derby, consiglio regionale, umberto trenta, ancona ascoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ac5n





logoEV