22 maggio 2015

...

Anni fa erano accadute tragedie ma alla zona lancio di Altopascio, sulla via Bientinese. A Tassignano, piana di Lucca, invece la scorsa estate era precipitato un aliante. Stavolta è finito in tragedia il lancio con il paracadute in una delle tante esercitazioni militari dell'esercito che si svolgono nell'area dell'aeroporto di Tassignano.


...

Oggi la conoscenza dell’inglese è una prerogativa indispensabile e imprescindibile per chiunque voglia riuscire a comunicare a livello internazionale. Internet, viaggi, tecnologia, mondo del lavoro: tutte queste realtà parlano la lingua della globalizzazione.


...

“Il Partito Democratico è l'unico a porre attenzione sull’importanza di intercettare i fondi europei previsti per il 2015/2020, fondamentali per il rilancio economico del nostro territorio”.




...

Sabato 23 maggio, alle ore 21.00, l’auditorium della Camera di Commercio ospita l’on. Maria Stella Gelmini, vice presidente del Gruppo di Forza Italia alla Camera, e l’on. Antonio Tajani, primo vice presidente del Parlamento europeo.


...

Anche questa volta il Comune di Appignano del Tronto ha messo al segno un altro colpo: Appignano è tra i cinque Comuni finanziati per l’edilizia scolastica per un totale di 265.000,00, con questa ultima tranches è possibile concludere un percorso che ha visto diversi finanziamenti spesi per ammodernare e mettere a norma la scuola.


...

“Dominique Venner: un altro destino europeo”: questa la scritta sugli striscioni affissi nella notte dai militanti di CasaPound Italia in 60 città italiane, tra cui Ascoli Piceno, nella zona dell'ex seminario.



...

Sabato 23 maggio con inizio alle ore 10.00 presso il centro ada di via Lazio, 2 di Ascoli Piceno, nell’ambito della settimana a favore della famglia organizzata dal Comune di Ascoli Piceno, si terra’ la 7^ festa provinciale della Uil Pensionati di Ascoli Piceno e Fermo.




...

Per opportuna conoscenza, si comunica che la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha chiesto che domenica 24 maggio p.v. alle ore 15.00 in memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale, in occasione del centenario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra sia osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento su tutto il territorio nazionale.


21 maggio 2015


...

C’è una grande amarezza per come si è conclusa la vertenza Prysmian che i lavoratori tutti hanno affrontato con grande dignità. Ora ci auguriamo che, già a giugno come annunciato, il Governo avvii concretamente il percorso per l’atteso Accordo di programma per il Piceno”.


...

Abbiamo chiesto al ministro Guidi che il governo si faccia garante di un accordo di programma che, con il coinvolgimento delle istituzioni locali e di tutti i soggetti interessati, possa favorire la reindustrializzazione del sito Prysmian di Ascoli Piceno”.


...

"L'Usb e i lavoratori della Prysmian sono rimasti delusi dall'incontro di oggi per la ratifica dell'intesa tra azienda e sindacati sulla vertenza per il futuro del sito di Castagneti. Il Governo aveva promesso di sbloccare subito i fondi per il territorio legati all'approvazione e avvio dell'Accordo di programma per il Piceno (e la Val vibrata), non rinviare ancora al 3 giugno. Siamo tutti stanchi delle promesse!". Lo dice Andrea Quaglietti, segretario regionale del sindacato di base.


...

In seguito al terremoto che ha colpito il Nepal il 25 aprile scorso, provocando quasi novemila vittime e decine di migliaia di feriti, il Comune di Offida ha deciso di sostenere la onlus Centro Studi Platone nella raccolta fondi in sostegno della popolazione nepalese con un aperitivo che si terrà il 23 maggio dalle ore 18,30 alla Sala Pertini (via Roma 13).



...

In merito alle indiscrezioni circolate giovedì pomeriggio a mezzo stampa su un possibile coinvolgimento dell'Ascoli Picchio nell'attuale inchiesta "Dirty Soccer", la società dichiara l'assoluta estraneità sua e dei propri tesserati a qualsiasi forma di scommessa.



...

Mercoledì mattina dalle 10.30 fino alle 11.45 si è svolto il primo sciopero nazionale delle lavoratrici e lavoratori Telecom, senza il preavviso di legge, per contrastare la societarizzazione e cioè il processo di avvio all’esternalizzazione dei call center Telecom.


...

Si svolgerà giovedì 21 maggio ad Ascoli Piceno la sesta iniziativa culturale del ciclo I giovedì della Bottega del Terzo Settore, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno con l’obiettivo di accompagnare la comunità nel percorso di scoperta e di avvicinamento al Terzo Settore.





...

Ancora stabilità lontana e nuove perturbazioni raggiungeranno nei prossimi giorni l'Italia determinando fasi di maltempo e temperature in calo” - a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “La primavera torna a fare nuovamente i capricci dopo alcuni giorni di bel tempo”.


20 maggio 2015



...

Continuano gli appuntamenti della Festa di Monticelli che avrà il suo culmine sabato 6 giugno con l’attesissimo concerto de La Rua, freschi della vittoria del Contest al Concertone del Primo Maggio a Roma, che si esibiranno con Dario Faini e domenica 7 giugno con l’esibizione dell’attrice e imitatrice Emanuela Aureli accompagnata dall’Anima Swing Orchestra.



...

Certamente le sentenze vanno rispettate; ma nessuno ci vieta di criticarle radicalmente. Noi riteniamo che nel contenzioso del salario consolidato Lavoratori/ SCANDOLARA si sia fatta una cattiva Giustizia; si sia dato ragione alla parte più forte, la SCANDOLARA, e si siano soppressi i diritti dei più deboli, i lavoratori.


...

Tre minuti, un palco, un microfono e la voglia di stupire parlando di scienza. Si sono svolte all'Expo 2015 di Milano le finali del talent show della scienza FameLab, l'innovativo format per tutti i ricercatori e studiosi che vogliono provare a spiegare i "loro" argomenti scientifici in tre minuti. E a Milano c'erano anche le Marche, rappresentate da due ragazze di Senigallia e Ascoli Piceno, studentesse all'Università Politecnica di Ancona.



...

"Il Servizio sanitario pubblico è sotto continui attacchi, e troppi vorrebbero dismetterlo dicendo che è insostenibile. È una falsità: il Ssn assorbe il 7% del Pil ma ne produce il 12%", commenta Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato - Cittadinanzattiva, nel corso della tappa ascolana del tour "Sono malato anch'io. La mia salute è un bene di tutti".


...

Si aprono anche per l’anno 2016 le iscrizioni al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa (San.Arti.) per le aziende artigiane dei familiari dei lavoratori dipendenti, dei titolari d’imprese artigiane, dei soci/collaboratori dell’imprenditore artigiano e dei loro familiari.