Entusiasmo a Comunanza per la conclusione dei lavori di restauro dello storico organo conservato nella chiesa di S. Caterina, documento sonoro fra i più importanti delle Marche, considerato dagli esperti come un unicum all’interno del patrimonio storico organario italiano ed europeo.
dagli Organizzatori
Approvato martedi in consiglio regionale il Piano di sviluppo rurale. “Siamo particolarmente soddisfatti di questo risultato – ha commentato la vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini – perché, i tempi rapidi con cui il provvedimento è stato portato in aula, hanno permesso alle Marche - insieme a Emilia Romagna, Veneto, Provincia autonoma di Bolzano, Toscana, Lombardia, Umbria e Molise – di essere tra le prime regioni ad avere disponibili i fondi Feasr (Fondo agricolo europeo per lo sviluppo rurale) per il proprio territorio: si tratta di 538 milioni di risorse pubbliche da utilizzare entro il 2020.
Siamo dunque arrivati al momento fatidico dal punto di vista astrologico, che tanti di noi stavamo aspettando: il 18 settembre Saturno, Maestro dell'Anima, entra definitivamente nel Sagittario, segno appartenente all'elemento Fuoco, portandoci fuori dai melmosi meandri dell'inconscio scorpionino, dove ci siamo ritrovati a navigare fin dalla fine del 2012.
Nella mattinata di sabato i militanti di CasaPound Italia hanno distribuito gratuitamente circa 300 kit contenenti materiale scolastico alle famiglie Italiane. L’iniziativa è una dimostrazione di vicinanza alle famiglie e una protesta simbolica contro l’annuale aumento della spesa scolastica.
da CasaPound Ascoli Piceno
Utilizzo del linguaggio narrativo e nuove tecnologie: sono questi gli ingredienti di successo del progetto "GIRA" per raccontare il Piceno e le sue meraviglie, che si concluderà Martedì 15 alle 17 con l'evento “Digital storytelling e valorizzazione dei territori” presso la Sala Docens di Ascoli Piceno in P.zza Roma n.6.
L'Amministrazione Provinciale comunica che è stata disposta la riapertura al transito della strada provinciale n.7 Boscomartese, al Km. 15+000, di collegamento fra i territori dei Comuni di Acquasanta Terme e Valle Castellana (TE). L'interruzione della circolazione, con ordinanza del Servizio Viabilità dell'Ente, si era resa necessaria a causa del grave smottamento che aveva interessato il piano viabile.
Per consentire i lavori di scavo lungo la sede stradale delle vie adiacenti lo stadio Cino e Lillo Del Duca, lato nord, per lo spostamento delle linee Telecom, Enel e servizi, primo passo per i lavori di demolizione della tribuna est dello stadio, con Ordinanza Dirigenziale n. 371 del 10/9/2015, in via temporanea, a partire da dal 10 settembre, e fino al 31 dicembre 2015 (salvo termine anticipato dei lavori) la viabilità intorno allo stadio subirà delle modifiche.
Oggi è stato il giorno del ritorno ad Ascoli del Presidente Francesco Bellini, rientrato dal Canada per assistere all'esordio in campionato dell'Ascoli domani a Lanciano e per dare il benvenuto a Gigi Giorgi e Daniele Cacia, che hanno incontrato giornalisti e tifosi nella sala stampa dello stadio Del Duca, prima di salire sul pullman diretto in Abruzzo. Oltre al Presidente e ai due calciatori erano presenti anche la Signora Marisa, i soci Faraotti e Ciccoianni e il DG Lovato.
Fino al 14 settembre il Piceno sarà protagonista a “Cosmobike”, la fiera dedicata agli appassionati della due ruote in svolgimento a Verona. Alla manifestazione è infatti presente anche uno stand della Provincia capofila di altri importanti partner locali come Confindustria sez. Albergatori e Camera di Commercio che si sono fatti carichi degli oneri finanziari della partecipazione e altri enti e associazioni specializzate che hanno messo a disposizione materiale informativo.
La stagione estiva del centro sportivo "Giulio Franchi" di Colle San Marco, rinato a una vita grazie all'intervento della Provincia che ha riqualificato impianti e servizi, si concluderà con l'evento-torneo "Tutto in un giorno" domenica 13 settembre. Per l'intera giornata, con registrazione dei partecipanti alle 9, si susseguiranno match di tennis e partite di pallavolo fino alla proclamazione dei vincitori, con tanto di simbolica cerimonia dell'ammaina bandiera finale dei giochi.
Ascoli-Virtus Entella, recupero della 1^ giornata del Campionato Serie B ConTe.it, in programma martedì 15 settembre alle 18:00 allo stadio "Del Duca", sarà "giornata bianconera". Non saranno valide, dunque, le tessere di abbonamento, ma sarà necessario acquistare il biglietto a partire dalle 16:00 di venerdì 11 settembre (punti vendita Bookingshow, prezzi consultabili sul sito ufficiale nella sezione "Info - Biglietti").
Nel più piccolo comune della provincia di Ascoli Piceno, Palmiano, la locale Pro Loco in collaborazione con il Comune guidato dal sindaco Giuseppe Amici, l'Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno nonché l'Unione Montana del Tronto e della Val Fluvione nel prossimo weekend dall'11 al 13 settembre terrà la ventesima edizione dell'ormai mitica Sagra della Patata, indubbiamente una delle più importanti e famose manifestazioni gastronomiche del territorio Piceno, che ha raggiunto popolarità anche incredibilmente al di fuori dalla regione Marche.
“Tra fede e leggenda, si conserva vivo il culto della Madonna del Chiarino: la tradizione racconta che l’effigie della Madonna, proveniente dall’antico eremo situato tra le montagne di Colle di Arquata (dove dimorarono Sant’Amico e Frate Angelo da Fossombrone), scomparve più volte dalla sua nuova dimora (Chiesa di San Silvestro), per essere ogniqualvolta ritrovata nell’antico eremo tra i monti. Questo avvenne fino a quando, nella Chiesa di San Silvestro, fu realizzata un’apertura che permise all’effigie di essere sempre rivolta in direzione dell’eremo.
dagli Organizzatori
“Sono ore di forte maltempo su parte del Sud e soprattutto sulla Sicilia, colpita da nubifragi e piogge alluvionali; l’allerta meteo rimane fino a giovedì” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega – “colpa di una perturbazione in risalita dal Nord Africa responsabile di piogge e temporali anche intensi specie su Sicilia e Calabria, ma marginalmente anche tra Campania, Basilicata, Puglia e Sardegna; situazione particolarmente critica sul messinese con diffusi allagamenti e auto trascinate in mare tra Taormina e Giardini Naxos."