IN EVIDENZA



6 ottobre 2015

...

"Cosa ci fanno, ormai da tempo immemorabile, due camper nel parcheggio privato della società Piceno Gas a Marino del Tronto? A chiederselo sono alcuni cittadini associati e simpatizzanti che hanno notato quei due voluminosi automezzi, su uno dei quali c'è riportata anche la scritta "vendesi" con relativo numero di telefono".


...

Per consentire alla ditta esecutrice dei lavori di provvedere al completamento dei lavori in via Vidacilio e via D’Ancaria, tratto via Ceci, con ordinanza dirigenziale n. 411 del 2/10/2015, si è disposta la proroga fino al 31 ottobre 2015 della precedente ordinanza n. 68 del 20/2/2015.


...

La capolista Castignano e l’Offida si dividono la posta in palio al Comunale, quest’oggi gremito per il sentitissimo derby tra i due paesi distanti solo 6 km. Mister Di Lorenzo, costretto a rinunciare agli infortunati Spina, Massetti e Pallotta, presenta Addarii come unico riferimento offensivo con Vannicola e Camilli larghi ai lati; partita speciale per Carfagna, offidano doc ed ex capitano del sodalizio rossoblù per molte stagioni.


...

Nei giorni scorsi è terminato il primo corso dell'Accademia pizzaioli di Ascoli Piceno presso la pizzeria Estrò a Piane di Morro di Folignano. Al corso hanno preso parte anche due venezuelani Juan Pablo e Maria Gabriela Tondi. Gli altri partecipanti che hanno brillantemente superato il corso come i loro due colleghi venezuelani sono Alessio Calzonetti, Fabio Brunori, Riccardo Fioravanti, Alfonso Di Donato e Daniele Di Lorenzo.




...

Sei mesi di tempo per raccogliere almeno 50 mila firme a sostegno di una proposta di legge d’iniziativa popolare per mettere fuori gioco le false cooperative. Questo era l’obiettivo che l’Alleanza delle Cooperative Italiane, ovvero la sigla che riunisce Agci, Confcooperative e Legacoop, si era data il 7 maggio scorso. Il 30 settembre, a poco più di un mese dalla scadenza, la raccolta aveva già superato le 68 mila firme.


...

Una timida ripresa è in corso, e il sistema del credito deve fare la sua parte per la ripartenza dell’Italia. Come anche sottolineato recentemente dal vicepresidente di Bankitalia, Fabio Panetta, oggi come il vigore della ripresa dipenderà in ampia misura dal "buon funzionamento del mercato del credito e dalla disponibilità di un adeguato volume di finanziamenti all'economia reale".



...

Prima uscita stagionale per la formazione della prima divisione femminile, che, in amichevole, a tre settimane dall´inizio del campionato, esce a testa alta dalla palestra Squarcia di Ascoli Piceno, nella quale va a prendersi tutti e quattro i set disputati ed una buona dose di fiducia per proseguire a lavorare con positività e consapevolezza.


5 ottobre 2015

...

Domenica 4 ottobre alle ore 16 con una solenne concelebrazione presieduta dal Vescovo Mons. Giovanni D'Ercole, alla presenza delle autorità locali e provinciali, verrà riaperta al culto la chiesa di San Francesco in località Poggio Canoso, frazione del Comune di Rotella.


...

Il corso pediatrico di primo soccorso nasce dalla volontà di diversi soggetti, tutti già impegnati nel Volontariato, di fornire uno strumento gratuito ed utilissimo alla popolazione (in questo caso, particolare attenzione è rivolta a tutti coloro che hanno a che fare con il mondo dell’infanzia: genitori, nonni, fratelli maggiori, educatori ecc…) onde prevenire tutte le piccole problematiche o le grandi emergenze che possono presentarsi nel quotidiano affrontandole nel modo migliore; l’obbiettivo di questi incontri è quello di offrire quelle conoscenze di base che possano consentire di arrivare ad affrontare anche una situazione drammatica nel modo corretto in attesa dell’arrivo del personale sanitario qualificato.


...

Nel pomeriggio di Venerdì 2 Ottobre, in occasione dell'annuale ricorrenza della "Festa dei nonni", la responsabile regionale dei Club di Forza Italia, Dott.SSa Claudia Regoli, assieme all'Assessore del Comune di Ascoli Gianni Silvestri ed al Presidente del Club Forza Silvio "Forza Ascoli" Manuel Piccinini, ha voluto salutare ed intrattenere gli anziani del centro ricreativo della Piazzarola, trascorrendo qualche ora in compagnia di coloro che, soprattutto in questo momento di crisi economica, svolgono un ruolo imprescindibile all'interno della struttura familiare italiana.


...

Alla Rete di Imprese del “Travertino Piceno”, presente al Marmomacc di Verona, una delle fiere internazionali di settore più prestigiose giunta alla sua cinquantesima edizione, è bastato un giorno per far capire quanto peculiari e preziose siano le caratteristiche del nostro travertino.


3 ottobre 2015

...

Con l'arrivo dell'autunno l'amministrazione fa il resoconto di quella che è stata considerata, e a ragione, la più lunga estate offidana degli ultimi anni, conclusasi di fatto il 20 settembre con i Seminari interdisciplinari sull’accoglienza.


...

Sabato 3 ottobre, alle ore 21:30, al Serpente Aureo si terrà il secondo appuntamento con il primo Festival di Teatro Amatoriale Serpente Aureo. Questa volta sarà una compagnia napoletana a calcare il palcoscenico offidano, la Compagnia Tisette con ‘Non mi dire te l’ho detto’, opera scritta e diretta da Paolo Caiazzo.


...

"Chiediamo con urgenza un incontro diretto con il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli prima del 18 ottobre, data in cui si terrà il tavolo per la vertenza Manuli di Ascoli Piceno". Così il segretario Usb regionale e delegato Rsu Manuli, Andrea Quaglietti.


...

La Rete di Imprese del “Travertino Piceno” è presente al Marmomacc di Verona insieme alla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, rappresentata dal Presidente Gino Sabatini, dal vicepresidente, Giancarlo Romanucci, da Dino Recchi in assistenza alle imprese picene, dal Presidente dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Rolando Rosetti e dal Vicepresidente di Piceno Promozione Ivo Guaiani.


2 ottobre 2015

...

La Ads distribuzione della famiglia Angelini di Ascoli Piceno chiuderà l'attività e licenzierà tutti i suoi 17 dipendenti. Lo rende noto Francesco Bracciani, dirigente dell'Usb, che ha partecipato questa mattina ad Ancona all'incontro presso la Regione Marche, tra l'azienda e i sindacati.



...

Alla terza giornata di campionato arriva la prima vittoria in campionato per la truppa di mister Rocchi ai danni del Castelbellino, una vittoria meritata per gli ascolani per quanto visto in campo, anche se gli ultimi gol sono arrivati anche questa volta nei minuti finali.


...

Un'occasione per diffondere la cultura della donazione in ottica interculturale. Nell'ambito del progetto "Emoglobina senza frontiere. Programma di integrazione sanitaria degli immigrati nelle regioni Umbria, Marche e Toscana", il Gsi Marche (Gruppi solidarietà internazionale) invita, martedì 6 ottobre alle ore 18 presso la sala consiliare in piazza S. D'Acquisto 1 a Villa Pigna, nel comune di Folignano, al primo di una serie di incontri previsti nella regione Marche per sensibilizzare tutti, in particolar modo i cittadini stranieri, al tema della donazione del sangue, midollo osseo e cellule staminali ricavate da sangue cordonale placentare.


...

Anche quest’anno la delegazione FISA di Ascoli Piceno da il via ad un nuovo corso per Assistente Bagnanti. La Federazione Italiana Salvamento Acquatico è da ormai diversi anni presente sul territorio piceno per promuovere la salvaguardia della vita umana in mare, attraverso l’organizzazione di eventi mirati, esercitazioni e corsi di formazione.


1 ottobre 2015



30 settembre 2015


...

Intesa Sanpaolo rafforza la collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno e investe nel territorio ascolano, mettendo sul tavolo un investimento iniziale di 2 milioni di euro per il 10% del Fondo HS Italia Centrale, il progetto di housing sociale avviato dalla Fondazione Carisap, e consolidando la presenza di Banca dell’Adriatico in città.



...

Intendo esprimere la mia più sentita gratitudine alla Giunta Regionale e, in particolar modo, al Presidente Luca Ceriscioli, al Vice Presidente Anna Casini e all'Assessore al Bilancio Fabrizio Cesetti per il sostegno fondamentale fornito alle Province, soprattutto alla nostra che, come noto, si trova in una situazione economica-finanziaria estremamente difficile anche a causa della pesantissima eredità delle gestioni precedenti.


...

L'Ata rifiuti prende ulteriormente forma e si struttura raggiungendo, in poco meno di un anno di intensa attività da parte della Provincia e dei Sindaci, traguardi importanti per il futuro assetto, pianificazione e gestione della delicata e complessa materia, anche in vista della redazione del Piano d'Ambito.


...

Si è concluso ad Ascoli “Nonni su internet”, il corso di alfabetizzazione digitale promosso da Poste Italiane e rivolto agli over 60, per renderli più pratici nell'uso del web e delle nuove tecnologie. Il progetto, partito il 7 luglio scorso, ha visto il capoluogo Piceno come località pilota insieme a Roma, Napoli, Palermo, Asti e Mantova.


...

Sono circa 1000 le matricole, provenienti da tutta Italia, che oggi hanno preso parte alla prima delle “Giornate di Ambientamento per le matricole”, in programma presso le sedi Unicam di Camerino, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.



29 settembre 2015



...

La Chiesa della SS. Annunziata di Ascoli Piceno, una delle oltre 750 chiese patrimonio del Fondo Edifici di Culto, grazie ad un accordo con il Fai Regionale Marche, verrà resa accessibile al pubblico a partire da venerdì 26 settembre u.s.