Oltre allo scandalo VolksWagen i veicoli diesel sono sempre più al centro delle polemiche per il loro alto grado di inquinamento. A Parigi e a Londra le auto a gasolio dal 2020 non potranno più circolare nei giorni lavorativi. In svizzera si sta pensando a qualcosa di simile, almeno in alcuni cantoni.
di Redazione
Al via il ciclo di visite dell'Ombudsman nei penitenziari marchegiani: prima tappa Marino del Tronto
Prenderà il via mercoledì mattina, dalla casa circondariale di Marino del Tronto (Ap), il ciclo di visite del nuovo garante dei detenuti, Andrea Nobili, nei penitenziari marchigiani. L'ombudsman incontrerà i responsabili degli istituti di pena e i comandanti della polizia penitenziaria. Previsti anche colloqui con i singoli detenuti che hanno richiesto un confronto personale con il garante.
Prosegue, con successo, il progetto “Camminate dei musei” che sta permettendo a tanti cittadini da un lato di occuparsi della propria salute e dall’altro di conoscere musei che spesso sono fuori da grandi circuiti turistici e quindi hanno necessità di essere ulteriormente valorizzati e conosciuti.
dagli Organizzatori
Il 9 Ottobre prenderà il via ad Ascoli Piceno la 36^ edizione del Festival “Nuovi Spazi Musicali” dedicato alla musica del ‘900 e curato dalla compositrice Ada Gentile. La realizzazione della rassegna, che si articolerà in 4 concerti che si terranno dal 9 al 19 Ottobre nel Foyer del Teatro V.Basso, è stata resa possibile grazie ai contributi della Regione Marche, del Comune di Ascoli Piceno, della Banca dell’Adriatico, della Fondazione Carisap , della Fainplast Srl e della Piceno Gas Vendita Srl.
Vivere gli astri: Luna Nuova con Sole e Lilith in Bilancia, il completamento dell'alchimia interiore
Martedì 13 ottobre si verifica il Novilunio nel segno della Bilancia, il che significa che Sole e Luna si abbracciano all'interno dello stesso spazio zodiacale. Questo accade ogni mese, a simboleggiare il ripetersi della chiamata a superare la dualità, la divisione tra bene e male, tra giusto e sbagliato, tra luce e buio.
Parte alla grande l’avventura degli atleti marchigiani al Campionato italiano cadetti individuale e per regioni “Kinder+Sport Cup” di Sulmona (L’Aquila), con due medaglie nella prima gara in programma. Sulla pedana del martello, Giorgio Olivieri conferma i favori del pronostico e conquista il titolo nazionale con 64.98.
E’ il periodo ideale per andare a raccogliere castagne e marroni, prodotto tipico della stagione autunnale. Scarponcini, guanti e via alla ricerca dei castagni. Si riconoscono subito: dall’aspetto delle foglie e perché circondati da tantissimi ricci, già maturi e caduti a terra.
E’ stata presentata questa mattina, al bar-ristorante “Il Poggio”, la Libero Volley “Tabaccheria Al Battente”, la storica società ascolana di pallavolo femminile che quest’anno è stata ammessa al campionato di serie C. Ad allenare la prima squadra è Jana Kruzikova, che ha raccolto l'eredità di Mauro Mantovani.
da Libero Volley
Una folta delegazione di turisti israeliani in visita del Piceno è stata accolta nella sala consiliare di palazzo San Filippo dalla Consigliera Provinciale Valentina Bellini. Il gruppo, che è in visita nell'Italia Centrale, a seguito di contatti con alcuni amici e conoscenti che risiedono ad Ascoli Piceno, hanno incluso il nostro territorio nell'ambito del loro tour nella penisola.
Anas comunica che a partire da lunedì prossimo, 12 ottobre, saranno avviati i lavori di ripristino del piano viabile sul raccordo autostradale Ascoli Piceno-Porto d’Ascoli , in tratti saltuari nei comuni di Spinetoli, Monsampolo del Tronto, Monteprandone e San Benedetto del Tronto (dal km 15 al km 25).
Nella giornata del 6 Ottobre c.a. il Coordinamento dei Collegi IPASVI Regione Marche ha incontrato il Presidente della Regione, Luca Ceriscioli con delega alla Sanità, come promesso dallo stesso al Coordinamento, prima del suo insediamento, che ci si sarebbe rivisti a 100 giorni dalla sua effettiva nomina.
da Collegi IPASVI Regione Marche
L'Amministrazione Provinciale comunica a tutti gli interessati che c'è tempo fino al 12 ottobre per presentare domanda al concorso per titoli per l'assegnazione di n. 5 borse di studio di importo di 1500 euro ciascuna per l'ammissione a corsi universitari di economia.
Venerdì 16 ottobre presso la Casa di Cura Villa San Giuseppe di Ascoli Piceno proseguirà il Ciclo di Convegni della FORMAZIONE 2015 rivolti a Medici (Tutte le discipline), Psicologi (Psicologia e Psicoterapia), Infermieri, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Logopedisti ed Educatori Professionali.
dagli Organizzatori
I carabinieri della compagnia del Radiomobile di San Benedetto hanno sventato la notte del 5 ottobre un furto di cavi di rame a Colonella. Due uomini a bordo di un furgone noleggiato regolarmente ad Ascoli si erano introdotti all’interno di un capannone situato sulla Bonifica del Tronto.
Da sabato 10 ottobre sono in vendita i nuovi abbonamenti della stagione di prosa del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno nata dalla collaudata sinergia tra il Comune e l’AMAT, realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e con il sostegno di BIM Tronto.
Dopo le esperienze internazionali con il musical “Let it Be” in scena a Broadway e Londra,eil successo con gli Apple Pies, Roberto Angelelli ("George Harrison" sul palco dello storico teatro St. James di New York), e Patrizio Angeletti presentano, in collaborazione con la 2PIER e Giancarlo Bornigia, un nuovo spettacolo interamente dedicato ai Fab Four, il 24 ottobre al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno: i l più grande mai realizzato in Italia per far rivivere sui palchi del bel paese i “fantastici quattro” del pop mondiale.
dagli Organizzatori
Partito Democratico: soddisfazione per la positiva conclusione della vicenda dell’Istituto Spontini'
Il Partito Democratico di Ascoli esprime tutta la sua soddisfazione per la positiva conclusione della “telenovela” relativa all’Istituto Spontini nel modo da sempre auspicato: oggi l’Assemblea consortile - presenti Comune e Provincia- ha sancito la prosecuzione dei Corsi e delle attività culturali attinenti per l’anno 2015-2016.
da Partito Democratico - Ascoli Piceno
“L'Europa non è a Bruxelles, ma è a portata di mano attraverso le centinaia di centri di informazione disseminati in tutta Europa”. E' con questa dichiarazione della Rappresentanza Italiana della Commissione Europea - presso il Liceo Linguistico E. Trebbiani di Ascoli P. - si è svolta una giornata informativa dal titolo “Mobilità in Europa: diritti ed opportunità”.
dagli Organizzatori
"Cosa ci fanno, ormai da tempo immemorabile, due camper nel parcheggio privato della società Piceno Gas a Marino del Tronto? A chiederselo sono alcuni cittadini associati e simpatizzanti che hanno notato quei due voluminosi automezzi, su uno dei quali c'è riportata anche la scritta "vendesi" con relativo numero di telefono".
Per consentire alla ditta esecutrice dei lavori di provvedere al completamento dei lavori in via Vidacilio e via D’Ancaria, tratto via Ceci, con ordinanza dirigenziale n. 411 del 2/10/2015, si è disposta la proroga fino al 31 ottobre 2015 della precedente ordinanza n. 68 del 20/2/2015.
La capolista Castignano e l’Offida si dividono la posta in palio al Comunale, quest’oggi gremito per il sentitissimo derby tra i due paesi distanti solo 6 km. Mister Di Lorenzo, costretto a rinunciare agli infortunati Spina, Massetti e Pallotta, presenta Addarii come unico riferimento offensivo con Vannicola e Camilli larghi ai lati; partita speciale per Carfagna, offidano doc ed ex capitano del sodalizio rossoblù per molte stagioni.
Nei giorni scorsi è terminato il primo corso dell'Accademia pizzaioli di Ascoli Piceno presso la pizzeria Estrò a Piane di Morro di Folignano. Al corso hanno preso parte anche due venezuelani Juan Pablo e Maria Gabriela Tondi. Gli altri partecipanti che hanno brillantemente superato il corso come i loro due colleghi venezuelani sono Alessio Calzonetti, Fabio Brunori, Riccardo Fioravanti, Alfonso Di Donato e Daniele Di Lorenzo.
dagli Organizzatori
Astrobollettino dal 4 al 10 ottobre 2015. I Nodi Lunari sono i punti orbitali della Luna più vicini alla Terra e dal punto di vista astrologico rappresentano il movimento della coscienza collettiva, il percorso di apprendimento profondo e animico per chi si incarna sulla Terra.
Sei mesi di tempo per raccogliere almeno 50 mila firme a sostegno di una proposta di legge d’iniziativa popolare per mettere fuori gioco le false cooperative. Questo era l’obiettivo che l’Alleanza delle Cooperative Italiane, ovvero la sigla che riunisce Agci, Confcooperative e Legacoop, si era data il 7 maggio scorso. Il 30 settembre, a poco più di un mese dalla scadenza, la raccolta aveva già superato le 68 mila firme.