10 dicembre 2015

...

La nostra città vanta una grande tradizione nel campo delle corali e delle bande che per il loro costante impegno, per la loro ricerca e soprattutto per la loro bravura, si sono imposte anche a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di una realtà molto importante nel nostro panorama culturale e di un grande patrimonio culturale.



9 dicembre 2015

...

Ricordate i presunti maltrattamenti su animali presso l'Oasi La Valle di Spinetoli? Dopo sei mesi di indagini, acquisizione di prove documentali, testimoni e atti pubblici, iniziate a giugno 2014, da parte della sezione Oipa di Ascoli Piceno, dopo altri mesi di indagini e approfondimenti da parte della Procura di Ascoli Piceno e del Corpo Forestale dello Stato, apprendiamo con soddisfazione, l'avvenuta condanna per decreto penale, del Consorzio "Il Picchio", attuale gestore dell'Oasi la Valle.



...

Smarteam, in collaborazione con Fideas e il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Unicam (Università degli studi di Camerino), nell’ambito della programmazione formativa 2015-2016 propone corsi di Euro-Progettazione. Si parte il prossimo 17 Dicembre 2015 con il CORSO BASE FONDI UE 2014-2020.


...

I 100 studenti degli Istituti superiori del territorio, che hanno avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo all'estero di tre settimane grazie al finanziamento di oltre 220 mila euro ottenuto dalla Provincia con il Progetto Erasmus+, si ritroveranno giovedì pomeriggio all'Hotel Marche per un seminario formativo sul tema della sostenibilità ambientale.




7 dicembre 2015


5 dicembre 2015



...

Si comunica che domenica 6 dicembre alle ore 21.15 nella Sala Consiliare del Comune di Carassai andrà in scena “Racconti di terre antiche” una lettura fantasiosamente interpretata da Cristiana Castelli della Compagnia Actor e Fiorella Talamonti.


...

Venerdì 4 dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, gli operatori dei Patronati del CE.PA. Marche, insieme ai pensionati e ai delegati sindacali di CGIL-CISL-UIL, hanno effettuato 5 presidi davanti alle 5 sedi provinciali dell’Inps di Ancona, Pesaro, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.



4 dicembre 2015

...

In occasione del trasferimento temporaneo dei mercati ambulanti di piazza Roma e di corso Mazzini - largo Crivelli (per l’edizione speciale di Natale del Mercatino dell’Antiquariato in programma dal 6 all’8 dicembre), lunedì prossimo 7 dicembre, dalle ore 6.30 alle ore 14.00, con ordinanza dirigenziale n. 517, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in corso Trento e Trieste a partire dall’incrocio con corso Mazzini fino all’incrocio con via Vidacilio, da destinare alla collocazione dei banchi degli operatori commerciali su aree pubbliche, con contestuale interdizione della circolazione veicolare.




3 dicembre 2015

...

Nelle giornate del 30 novembre e del 1° dicembre, il Generale di Corpo d'Armata Giorgio Battisti, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, ha visitato il 235° Reggimento Addestramento Volontari "Piceno".


...

Prosegue con un passaggio fondamentale il complesso iter tecnico-amministrativo per la ricostruzione del ponte di Rubbianello sulla S.P. 238 ex S.S. 433 Valdaso a cui le Amministrazioni Provinciali di Ascoli Piceno e Fermo hanno lavorato fin dall'inizio dell'emergenza congiuntamente con grande impegno e proficua sinergia per dare il via definitivamente ai lavori di un'infrastruttura fondamentale per la cittadinanza e la mobilità dei comprensori interessati.


2 dicembre 2015

...

Un’occasione per fare festa insieme e diffondere la cultura della donazione. Per il 40° anniversario della fondazione dell'Aido - Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule – Gruppo comunale “Maresciallo Pasquale Serio” di Ascoli Piceno, la onlus, in collaborazione con la Curia vescovile, la Provincia, il Comune e l'Avis, invita tutta la cittadinanza, domenica 6 dicembre, alle ore 11, alla Cattedrale di Ascoli Piceno, per la solenne messa in suffragio dei donatori officiata dal vescovo s.e. mons. Giovanni D’Ercole.





...

La Legge 6 novembre 2012 n. 190 ha introdotto, nell’ordinamento italiano, la nuova nozione di “rischio”, intesa come possibilità che in precisi ambiti organizzativo/gestionali possano verificarsi comportamenti corruttivi: l’adozione di un Piano di prevenzione della corruzione rappresenta la soluzione prospettata dalla predetta norma.


...

Su sollecitazione del Presidente della Provincia Paolo D'Erasmo si è svolto martedi pomeriggio un tavolo tecnico sulla problematica relativa ad alcuni episodi di sversamento di percolato verificatesi nel torrente Bretta che hanno destato l'allarme e le segnalazioni dei cittadini.


...

Il prossimo 4 dicembre presso la Scuola di Architettura e Design – Sede di Sant’Angelo Magno, si terrà il Seminario Internazionale “QUALITY OF LANDSCAPE AND QUALITY OF LIFE IN THE SUSTAINABLE ADRIATIC CITY (QLAND-QLIFE) promosso dalla Piattaforma di ricerca d’Ateneo “Sustainscapes. Paesaggi sostenibili e qualità della vita “coordinata dalla Scuola di Architettura e Design “E. Vittoria” dell’Università di Camerino.


1 dicembre 2015

...

Dal 3 al 5 dicembre gli ascolani ed i turisti avranno la possibilità di assistere all'opera Alice Pasquini, affermata artista internazionale di street art già protagonista a Sydney, New York, Barcellona, Oslo, Mosca, Parigi, Copenaghen, Marrakech, Berlino, Saigon, Londra e Roma.


...

Con decreto del Presidente D'Erasmo è stata approvata la variazione al Bilancio di Previsione 2015 con parere positivo dei Revisori dei Conti che recepisce i suggerimenti e le sottolineature degli stessi componenti dell'organo contabile in relazione ad alcune poste d'entrata del documento finanziario dell'Ente.


...

File interminabili per ore davanti a tutti gli stand nell’arco della giornata. Tendone riscaldato di circa 300 posti continuamente pieno. Tantissimi i visitatori che hanno voluto degustare le molteplici prelibatezze a base dei migliori prodotti caratterizzanti l’area dei Sibillini, attraverso una ventina di piatti proposte dalle 6 Pro Loco dell’area dei Sibillini che hanno partecipato alla prima edizione di “Colori d’Autunno”.




...

Il mese di dicembre conclude le celebrazioni per l'ottavo centenario del passaggio di San Francesco d'Assisi in terra Picena con nuovi appuntamenti, promossi e organizzati dall'associazione culturale “Il Portico di Padre Brown”, in collaborazione con la Diocesi della città e il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.



...

Nei giorni scorsi, in occasione della 19ª edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, il 235° Reggimento Addestramento Volontari “Piceno”, come puntualmente avviene da tre anni, ha fornito il proprio contributo, mettendo a disposizione dell'organizzazione uomini ed automezzi per il trasporto dei prodotti alimentari dai centri di raccolta (ipermercati e centri commerciali di Ascoli Piceno e provincia) al magazzino di stoccaggio presso il Centro Agroalimentare di San Benedetto del Tronto.


30 novembre 2015

...

Una grande ed intesa partecipazione ha caratterizzato oggi la cerimonia di inaugurazione della nuova Elisuperficie della Provincia sita in località Pennile di Sotto proprio a fianco della Sala Integrata di Protezione Civile (SOI). Un'infrastruttura logistica importante per il nostro territorio che può essere impiegata per le attività di prevenzione e soccorso.