IN EVIDENZA



17 dicembre 2015



...

Il Centro Diurno di Integrazione Sociale (C.D.I.S.) nasce nel 1991 per iniziativa della Cooperativa Sociale Service Coop di Spinetoli e delle Amministrazioni di otto Comuni della Vallata del Tronto con l'obiettivo di fornire un servizio di supporto a disabili dopo la scuola dell'obbligo.


16 dicembre 2015


...

Torna a Comunanza il tradizionale appuntamento con il presepe vivente, uno dei primi realizzati nella Regione Marche. Il 26 Dicembre il centro storico della città cambierà completamente volto trasformandosi in uno spaccato dell'anno zero: con botteghe, mestieri, accampamenti militari, bivacchi, mercati, scuole, case patrizie, ostelli, locande e tutto quello che può portarci nella vita della Betlemme di oltre duemila anni fa, riposizionata e coniugata con l'archietettura del centro storico comunanzese.


15 dicembre 2015



...

Prosegue nel migliore dei modi il “Progetto Erasmus+” promosso dalla Provincia e dalla società Eurocentro. I circa 100 studenti degli Istituti superiori del territorio, che hanno avuto l'occasione di svolgere un tirocinio formativo in Francia, Irlanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Slovenia e Spagna, si sono incontrati la scorsa settimana all'Hotel Marche per un seminario formativo sul tema della sostenibilità ambientale.


...

Si è tenuto sabato 12 dicembre, ad Ascoli Piceno, l'annuale Gran Galà degli Auguri di Natale del Distretto Rotaract 2090 (Abruzzo, Marche, Molise, Umbria). Presente, con un buon numero di partecipanti, anche il Club di Senigallia.


...

ASTROBOLLETTINO 13/19.12.2015. L'opposizione tra Marte congiunto a Lilith in Bilancia e Urano in Ariete. Dall'inizio di dicembre il Cielo astrologico ha presentato un bell'aspetto di opposizione lungo l'asse della Ricerca del Sé, quello dell'Ariete/Bilancia, aspetto che ci vuole risvegliare alla Verità del nucleo dorato attorno a cui ci siamo sviluppati, il Sé.


...

Nei giorni scorsi, il Presidente della Cooperativa “Pierucci” di Macerata, Silvano Quacquarini, assieme a Vincenzo Boldrini, specialista Unicredit Confidi, Associazioni, Alleanze per l’Area Centro Nord, hanno sottoscritto una nuova e significativa convenzione volta a favorire l’accesso al credito, a condizioni assai favorevoli ed in tempi rapidi, da parte del sistema imprenditoriale del territorio.


14 dicembre 2015

...

L'Ampliamento dell'Istituto scolastico "Mazzocchi" per dotare la scuola di nuovi spazi didattici e formativi è arrivato ad una svolta decisiva. Venerdì 18 dicembre si concluderà, infatti, in base alla normativa vigente la procedura negoziata con l'aggiudicazione provvisoria della ditta così come richiesto dalla Regione per l'assegnazione del relativo cospicuo finanziamento.


12 dicembre 2015

...

Sulla vicenda dell'accorpamento dei tre istituti scolastici "Umberto I – Sacconi-Ceci e Licini" intervengono ben cinque consiglieri regionali dell'opposizione: depositata oggi in Assemblea Regionale un 'interrogazione redatta dalla consigliera regionale Elena Leonardi e firmata anche dai consiglieri di opposizione Peppino Giorgini dei 5 Stelle, Marzia Malaigia della Lega Nord e Jessica Marcozzi e Pietro Celani ambedue di Forza Italia.


...

Si sono svolte il 3 e il 10 c.m., presso l’Istituto Superiore “E. Fermi” di Ascoli Piceno e presso l’Istituto Superiore “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, le giornate dedicate all’evento lancio delle iniziative di educazione alla legalità, connesse alla prevenzione dei fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia.



11 dicembre 2015



...

Il 2 dicembre 1975 ad Ascoli Piceno veniva costituita la Sezione Provinciale di Ascoli Piceno dell’AIDO, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. Alcuni avventurosi ritennero che i cittadini dovessero in qualche modo essere sensibilizzati ed informati sulla possibilità di donare i propri organi, una volta accertata la morte cerebrale presso una rianimazione ospedaliera affinchè persone in lista di attesa per un trapianto potessero tornare ad una vita normale.


10 dicembre 2015

...

La nostra città vanta una grande tradizione nel campo delle corali e delle bande che per il loro costante impegno, per la loro ricerca e soprattutto per la loro bravura, si sono imposte anche a livello nazionale ed internazionale. Si tratta di una realtà molto importante nel nostro panorama culturale e di un grande patrimonio culturale.



9 dicembre 2015

...

Ricordate i presunti maltrattamenti su animali presso l'Oasi La Valle di Spinetoli? Dopo sei mesi di indagini, acquisizione di prove documentali, testimoni e atti pubblici, iniziate a giugno 2014, da parte della sezione Oipa di Ascoli Piceno, dopo altri mesi di indagini e approfondimenti da parte della Procura di Ascoli Piceno e del Corpo Forestale dello Stato, apprendiamo con soddisfazione, l'avvenuta condanna per decreto penale, del Consorzio "Il Picchio", attuale gestore dell'Oasi la Valle.



...

Smarteam, in collaborazione con Fideas e il patrocinio della Facoltà di Giurisprudenza dell’Unicam (Università degli studi di Camerino), nell’ambito della programmazione formativa 2015-2016 propone corsi di Euro-Progettazione. Si parte il prossimo 17 Dicembre 2015 con il CORSO BASE FONDI UE 2014-2020.


...

I 100 studenti degli Istituti superiori del territorio, che hanno avuto l'opportunità di svolgere un tirocinio formativo all'estero di tre settimane grazie al finanziamento di oltre 220 mila euro ottenuto dalla Provincia con il Progetto Erasmus+, si ritroveranno giovedì pomeriggio all'Hotel Marche per un seminario formativo sul tema della sostenibilità ambientale.




7 dicembre 2015


5 dicembre 2015



...

Si comunica che domenica 6 dicembre alle ore 21.15 nella Sala Consiliare del Comune di Carassai andrà in scena “Racconti di terre antiche” una lettura fantasiosamente interpretata da Cristiana Castelli della Compagnia Actor e Fiorella Talamonti.


...

Venerdì 4 dicembre, dalle ore 10,00 alle ore 12,30, gli operatori dei Patronati del CE.PA. Marche, insieme ai pensionati e ai delegati sindacali di CGIL-CISL-UIL, hanno effettuato 5 presidi davanti alle 5 sedi provinciali dell’Inps di Ancona, Pesaro, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno.



4 dicembre 2015

...

In occasione del trasferimento temporaneo dei mercati ambulanti di piazza Roma e di corso Mazzini - largo Crivelli (per l’edizione speciale di Natale del Mercatino dell’Antiquariato in programma dal 6 all’8 dicembre), lunedì prossimo 7 dicembre, dalle ore 6.30 alle ore 14.00, con ordinanza dirigenziale n. 517, verrà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in corso Trento e Trieste a partire dall’incrocio con corso Mazzini fino all’incrocio con via Vidacilio, da destinare alla collocazione dei banchi degli operatori commerciali su aree pubbliche, con contestuale interdizione della circolazione veicolare.




3 dicembre 2015

...

Nelle giornate del 30 novembre e del 1° dicembre, il Generale di Corpo d'Armata Giorgio Battisti, Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell'Esercito, ha visitato il 235° Reggimento Addestramento Volontari "Piceno".


...

Prosegue con un passaggio fondamentale il complesso iter tecnico-amministrativo per la ricostruzione del ponte di Rubbianello sulla S.P. 238 ex S.S. 433 Valdaso a cui le Amministrazioni Provinciali di Ascoli Piceno e Fermo hanno lavorato fin dall'inizio dell'emergenza congiuntamente con grande impegno e proficua sinergia per dare il via definitivamente ai lavori di un'infrastruttura fondamentale per la cittadinanza e la mobilità dei comprensori interessati.