29 dicembre 2015



28 dicembre 2015

...

Una notizia triste scuote la vigilia di Natale dell’atletica italiana. E’ morto poche ore fa, nella sua Ascoli Piceno, il prof. Carlo Vittori . Maestro dello sprint tricolore, Vittori legò il proprio nome in particolare a quello di Pietro Mennea, formando con lui, in uno straordinario rapporto tra caratteri forti, uno dei “binomi” tecnico-atleta più vincenti della storia dello sport italiano.


...

Alla presenza di tutti i consiglieri si è tenuto l'ultimo Consiglio comunale del 2015 a Offida. Quattro sono stati gli ordini del giorno e la seduta è iniziata alle 18:45. Nel primo punto sono stati approvati all'unanimità i verbali della precedente seduta consiliare.


...

Le “imprese femminili”, in provincia di Ascoli Piceno, sono 5.786 e rappresentano il 23,46% del totale: è il risultato che si evince dai dati dell'Osservatorio dell'Imprenditoria femminile di Unioncamere-InfoCamere, aggiornato al 30 settembre di quest’anno, il quale conferma che la presenza femminile nel sistema produttivo nazionale è di tutto rilievo: sono oltre 1 milione e 310mila le attività guidate da donne, pari al 21,62% del totale.



24 dicembre 2015

...

Dopo la chiusura dei punti nascita con meno di 500 parti l’anno, ora la Gunta Ceriscioli da l’assalto a quelli con meno di 1000 parti, per rispettare pedissequamente una normativa nazionale che comunque ammette deroghe in tal senso.




...

C'è grande attesa ed interesse quest'anno per il Presepe Vivente di Comunanza che si svolgerà sabato 26 dicembre, con inizio alle ore 17 fino alle 20, nello splendido scenario del centro storico della cittadina dei Monti Sibillini.



23 dicembre 2015



22 dicembre 2015




...

Approvata questa mattina dalla giunta regionale la delibera che presenta formale istanza al Ministero dello Sviluppo economico – Direzione generale per la politica industriale e la competitività, ai fini dell’avvio del procedimento per il riconoscimento del Piceno come area in situazione di “crisi industriale complessa con impatto significativo sulla politica industriale nazionale”.



21 dicembre 2015

...

Ci saranno letture al centro vaccinale il 22 dicembre, per rallegrare mamme papà e piccini in un momento che crea sempre un po' di trepidazione, poi in biblioteca il 29 e per finire alla libreria Rinascita il 3 gennaio, dove le letture prenderanno lo spunto da una tombola dedicata ai libri illustrati che sostituiranno i numeri nel tabellone e nelle cartelle e costituiranno i premi messi in palio dalla libreria.



...

Dopo la nona tappa del Gran prix regionale di burraco, che si è svolta sabato presso la sala “Docens Scatasta” in Piazza Roma, ed alla quale hanno partecipato 60 persone provenienti dall’intero territorio regionale, proseguono gli appuntamenti con il gioco del burraco presso il Centro socio culturale “Tofare” in via Oristano 1 ad Ascoli Piceno.



19 dicembre 2015

...

Il decimo anno accademico del Corso di Laurea in Infermieristica con sede ad Ascoli Piceno si celebrerà il 21 dicembre alle ore 15.00 presso l'Auditorium Casa della Gioventù con un incontro inaugurale alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Sauro Longhi e del Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Avv. Guido Castelli.


...

Il decimo anno accademico del Corso di Laurea in Infermieristica con sede ad Ascoli Piceno si celebrerà il 21 dicembre alle ore 15.00 presso l'Auditorium Casa della Gioventù con un incontro inaugurale alla presenza del Magnifico Rettore Prof. Sauro Longhi e del Sindaco del Comune di Ascoli Piceno, Avv. Guido Castelli.



18 dicembre 2015


...

Si sono svolte il 3 e il 10 c.m., presso l’Istituto Superiore “E. Fermi” di Ascoli Piceno e presso l’Istituto Superiore “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, le giornate dedicate all’evento lancio delle iniziative di educazione alla legalità, connesse alla prevenzione dei fenomeni della contraffazione e dell’abusivismo commerciale, rivolte alle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia.


...

In concomitanza con le festività natalizie, la Provincia informa i gentili utenti che i Centri per l’Impiego delle sedi di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto anticiperanno l’apertura pomeridiana al pubblico nei giorni di lunedì 21 dicembre e lunedì 28, osservando il consueto orario dalle 15.30 alle 17.



17 dicembre 2015



...

Il Centro Diurno di Integrazione Sociale (C.D.I.S.) nasce nel 1991 per iniziativa della Cooperativa Sociale Service Coop di Spinetoli e delle Amministrazioni di otto Comuni della Vallata del Tronto con l'obiettivo di fornire un servizio di supporto a disabili dopo la scuola dell'obbligo.


16 dicembre 2015


...

Torna a Comunanza il tradizionale appuntamento con il presepe vivente, uno dei primi realizzati nella Regione Marche. Il 26 Dicembre il centro storico della città cambierà completamente volto trasformandosi in uno spaccato dell'anno zero: con botteghe, mestieri, accampamenti militari, bivacchi, mercati, scuole, case patrizie, ostelli, locande e tutto quello che può portarci nella vita della Betlemme di oltre duemila anni fa, riposizionata e coniugata con l'archietettura del centro storico comunanzese.


15 dicembre 2015



...

Prosegue nel migliore dei modi il “Progetto Erasmus+” promosso dalla Provincia e dalla società Eurocentro. I circa 100 studenti degli Istituti superiori del territorio, che hanno avuto l'occasione di svolgere un tirocinio formativo in Francia, Irlanda, Inghilterra, Repubblica Ceca, Austria, Germania, Slovenia e Spagna, si sono incontrati la scorsa settimana all'Hotel Marche per un seminario formativo sul tema della sostenibilità ambientale.