Sabato 25 gennaio 'Sante 'Middie...je tarramute!' in scena al Palafolli

In occasione del Centenario del Terremoto di Avezzano del 1915, che il 13 gennaio causò circa 30.000 vittime, alcuni tra i migliori attori amatoriali abruzzesi si sono ritrovati insieme, guidati dall'autore Gianbattista Pitoni, nella messa in scena di un testo che ha al centro l'evento del terremoto e la devozione a Sant'Emidio, patrono di Ascoli. Nel primo atto, il racconto fa rivivere fatti e figure che caratterizzano la microstoria della comunità alle prese con i problemi del vivere quotidiano. Il secondo atto si svolge qualche tempo dopo la tragedia, tra le rovine in cui si muovono i pochi sopravvissuti.
Lo spettacolo in due atti è scritto da Giovanbattista Pitoni ed è una tragicommedia in cui l'autore grazie alla freschezza e genuinità della parola e del dialetto dona vivacità e veridicità alle vicende narrate.
Su tutta la vicenda aleggia quel grido di fine primo atto, il grido di Giacinta: “Sante 'Middie...ja tarramute!” che unisce idealmente Avezzano ad Ascoli Piceno, stretti dall'abbraccio del santo protettore dai terremoti, al quale ci si rivolge nel momento più tragico della storia.
Lo spettacolo è proposto dalla Rassegna Ascolinscena in collaborazione con l'Associazione Sant'Emidio nel Mondo e va in scena proprio nel centenario della tragedia che sconvolse Avezzano e propone un ricordo emozionante e coinvolgente di quello che Sant'Emidio ha rappresentato nella tradizione devozionale del popolo abruzzese.
L'Associazione “Sant'Emidio nel mondo” si occupa di studiare i molteplici aspetti del fenomeno storico e colturale rappresentato dalla devozione a Sant’ Emidio protettore contro i terremoti. A tal proposito si propone di allacciare rapporti con le comunità italiane ed estere che si riconoscono nella devozione al Santo.
Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17:00. Ingresso € 10,00. Abbonati Ascolinscena ingresso € 8,00.
INFO: Teatro PalaFolli 0736-35.22.11 – www.palafolli.it – info@palafolli.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2015 alle 10:41 sul giornale del 20 gennaio 2015 - 1573 letture
In questo articolo si parla di spettacoli, Compagnia dei folli