Startup Weekend: maratona di 3 giorni dedicata a lavoro e nuove imprese

2' di lettura 21/04/2015 - Dopo lo straordinario successo della prima edizione, torna all'Aurum di Pescara Startup Weekend, la più grande 'startup competition' al mondo, organizzata da Google e Kaufman Foundation.

“Si tratta dell'evento di riferimento per quanti vogliono realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative nell’ambito digitale”, spiegano gli organizzatori. “L’importanza di Startup Weekend e l’interesse che suscita sono dimostrati dai numeri: 1068 eventi già svolti, 478 città ospitanti in diversi Paesi del mondo, 8190 startup create e 100mila imprenditori coinvolti”.

Gli "Startup Weekend" sono progettati per gli imprenditori o aspiranti tali che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze oppure per chiunque intenda tastare il terreno prima di lanciarsi nella nuova impresa. Mediamente, la metà dei partecipanti ha un background tecnico (sviluppatori, grafici) e l’altra metà un background di gestione d’impresa (marketing, business administration). Qui, queste persone hanno la possibilità di verificare se le proprie idee d’impresa sono valide e realizzabili, impostandone concretamente la prima realizzazione con un team.

Modalità di svolgimento dello Startup Weekend:

a) L’evento inizia il venerdì sera, quando i partecipanti espongono il “pitch”, l’idea di business che vorrebbero realizzare, cercando di appassionare i presenti ed ispirarli a far parte della propria squadra di sviluppo. La sera stessa vengono votate tutte le idee presentate e quelle più apprezzate diventeranno oggetto di sviluppo nelle ore successive, dopo che si saranno formati i team in base agli interessi delle singole persone. Presentare una propria idea non è assolutamente obbligatorio, ci si può iscrivere "senza idea" per lavorare insieme a uno dei team.

b) Il sabato e la domenica mattina sono dedicati allo studio della strategia e allo sviluppo concreto del prodotto (programmazione software, app, studio grafica, business plan, marketing) attraverso il lavoro di gruppo, e i partecipanti ottengono suggerimenti per ampliare la propria prospettiva. Una squadra di coach ed esperti provenienti da diversi settori, sono pronti a supportare i gruppi rispondendo a tutti i quesiti.

c) La domenica pomeriggio/sera i progetti vengono presentati ad una giuria di esperti composta da imprenditori ed investitori di grande esperienza. La giuria deciderà quali sono i migliori progetti e la loro decisione è ufficializzata con la premiazione.

STARTUP WEEKEND - 24, 25 26 APRILE - AURUM DI PESCARA

Il costo del biglietto (39 euro con possibilità di riduzioni) copre le spese di catering dei 3 giorni, con 2 colazioni, 2 pranzi e 2 cene. Iscrizioni a questo link: Startup Weekend

Per maggiori informazioni: segreteria@digitalborgo.com - 348 73 74 800






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-04-2015 alle 17:54 sul giornale del 22 aprile 2015 - 2094 letture

In questo articolo si parla di lavoro, economia, giovani, pescara, Abruzzo, innovazione, startup, nuove imprese, startup weekend

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ainX

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Lavoro





logoEV