Aprirà sabato 9 maggio il primo sportello per famiglie adottive 'Famiglie di Cuore'

2' di lettura 08/05/2015 - Sabato 9 maggio 2015 verrà inaugurato alle ore 13,00 in Via III Ottobre 9 lo Sportello Famigliedicuore. Finalmente anche ad Ascoli Piceno sarà attivo un punto di riferimento per tutte le famiglie adottive e per quelle che intendono avvicinarsi all’adozione.

Lo sportello, che rimarrà aperto il lunedì e il giovedì dalle 17.00 alle 19.00, fornirà servizi di informazione e di sostegno alla genitorialità gratuiti a tutte le famiglie interessate del territorio provinciale. L’apertura dello Sportello, prevista dal Progetto Famigliedicuore realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, sarà preceduta dal convegno “Il diritto di tutti a crescere in una famiglia: obiettivo possibile in una società aperta all’accoglienza” che si terrà lo stesso sabato 9 maggio 2015 presso la Sala dei Savi di Palazzo dei Capitani (Piazza del Popolo) alle ore 10,30.

Al convegno, che ha l’intento di contribuire a divulgare e sostenere l’istituto dell’adozione come uno dei percorsi possibili nel più ampio contesto della cultura dell’accoglienza e dell’inclusione sociale, interverranno esperti di rilevanza nazionale nel campo della famiglia e dell’adozione.

In particolare, oltre ai Presidenti delle due associazioni promotrici (AFNonlus e UNAFAMIGLIAPERTUTTI onlus), offriranno le proprie riflessioni: la dott.ssa Alessandra Panichi Consigliere della Corte d’Appello di Ancona, la dr.ssa Daniela Lonano psicologa, la dr.ssa Roberta Lombardi psicologa e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Roma, il prof. Giorgio Macario psicologo, formatore, consulente dell’Istituto degli Innocenti di Firenze. Modera l’avv. Stefania Mariani della Camera Minorile Picena. Sempre nell’ambito del progetto Famigliedicuore, venerdì 8 maggio alle 16.15 si terrà il secondo seminario di formazione per gli insegnanti, promosso in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, presso l’aula magna dell’Istituto Tecnico Agrario “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno.

La dottoressa Roberta Lombardi tratterà il tema “Benvenuto! Buone prassi di accoglienza e strategie di integrazione” alla luce delle nuove linee guida del MIUR per il diritto allo studio degli alunni adottati.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2015 alle 12:35 sul giornale del 09 maggio 2015 - 923 letture

In questo articolo si parla di attualità, adozione, ascoli, famiglie di cuore

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ai86





logoEV