3BMeteo.com: 'Estate fino a giovedì, poi temporali'

1' di lettura 11/05/2015 - Francesco Nucera: “Bel tempo e clima estivo grazie all'alta pressione. Attesi i primi 30 gradi in pianura al Nord. Da venerdì temporali a partire dal Nord e calo termico."

“Sarà una settimana con un tempo a due velocità con una prima parte stabile, soleggiata e dai connotati tipicamente estivi ed una seconda fresca e con episodi piovosi” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge - “La caratteristica della settimana sarà il salto di temperatura piuttosto evidente”.

L'alta pressione garantirà condizioni di tempo stabile e tipicamente estivo fino a giovedì con caldo fuori stagione e temperature di molti gradi sopra le medie del periodo. Il caldo si farà sentire soprattutto sulle regioni settentrionali e sulle Tirreniche. Attese temperature fino a 30-31°C sulle pianure del Nord e nei fondovalle alpini, 29-31°C su pianure di Lazio e Toscana; fino a 32-33°C sulle interne della Sardegna. Inizialmente gradevole il clima al Sud per via di una ventilazione settentrionale.

Questa situazione subirà però un ribaltamento a partire da venerdì quando una fresca perturbazione dal Nord Atlantico attraverserà quasi tutta la Penisola entro domenica portando acquazzoni, temporali, colpi di vento ed un netto calo delle temperature anche di 8/10 gradi. “Questo andamento altalenante è tipico dei periodi di transizione come la Primavera” - concludono da 3bmeteo.com.

Sul Piceno, la perturbazione dovrebbe arrivare nella giornata di venerdì sulle zone appenniniche, sabato sul resto del territorio.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-05-2015 alle 10:36 sul giornale del 12 maggio 2015 - 853 letture

In questo articolo si parla di attualità, 3bmeteo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ajef





logoEV