Montesilvano: scatta ‘Abruzzo Inclusivo’, 90 tirocini retribuiti per disoccupati da 30 a 50 anni

1' di lettura 13/05/2015 - Incontro operativo ieri pomeriggio nella sala Giunta tra il Comune di Montesilvano, Ente capofila, e gli Enti d’Ambito Maiella Morrone e Vestina. Oggetto della riunione, un importante progetto ideato dal Comune e finanziato con 399 mila euro dalla Regione attraverso ‘Abruzzo Inclusivo’.

“La prossima settimana – spiega l’assessore al sociale Ottavio De Martinis – emaneremo il bando che renderà finalmente operativa e concreta questa importantissima iniziativa. L’incontro di ieri ha avuto lo scopo di individuare i criteri e i parametri fondanti dell’avviso pubblico”.

Nello specifico, il progetto prevede l’attivazione di ben 90 tirocini: ciascun partecipante, impegnato per 4 mesi, sarà retribuito con 600 euro mensili. 46 saranno i tirocinanti selezionati dal Comune di Montesilvano, 22 da Maiella Morrone e 22 dall’Ente d’Ambito Vestina.

“Per accelerare al massimo i tempi di entrata in azione di questo progetto – spiega ancora De Martinis – abbiamo scelto di emanare due bandi paralleli: il primo sarà volto alla ricerca dei soggetti che ospiteranno i tirocinanti, mentre il secondo punterà all’individuazione dei beneficiari dei voucher”.

Come riferito dall’assessore, il bando verrà strutturato tenendo conto innanzitutto del criterio anagrafico, e in tal senso saranno privilegiate le persone con un'età compresa tra i 30 e i 50 anni, assegnando loro un maggiore punteggio. Altri criteri decisivi saranno lo stato di disoccupazione, la residenza e il reddito. “Ovviamente – conclude De Martinis - verrà valutato anche il nucleo famigliare, assegnando un punteggio maggiore a chi ha figli a carico”.

In attesa della pubblicazione del bando, il Comune di Montesilvano ha anticipato che la selezione includerà anche un colloquio di natura 'tecnico-sociale'.


di Marco Verri
redazione@viverepescara.it





Questo è un articolo pubblicato il 13-05-2015 alle 15:11 sul giornale del 14 maggio 2015 - 1136 letture

In questo articolo si parla di lavoro, pescara, montesilvano, regione abruzzo, tirocini, vivere pescara, marco verri, articolo, ottavio de martinis, comune di momtesilvano, abruzzo inclusivo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/ajl2

Leggi gli altri articoli della rubrica Vivere Lavoro





logoEV