SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'

comunicato stampa
3BMeteo.com: 'Torna il maltempo sull'Italia'

2' di lettura
882

Francesco Nucera: “Dalla quasi estate alla primavera in 24 ore per una perturbazione che interesserà venerdì il Nord Italia, mentre nel weekend si sposterà in maniera più attenuata al Centro Sud”.

“E' tornato il maltempo sull'Italia a causa di una perturbazione che venerdì interesserà in maniera più incisiva il Nord Italia, mentre nel week-end si sposterà più attenuata al Sud” -a dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera, che aggiunge: “Altra caratteristica del peggioramento sarà il calo delle temperature: si perderanno anche 8/10°C rispetto ai giorni precedenti”.

L'entrata a gamba tesa di un nucleo freddo dal Nord Atlantico su una massa d'aria calda preesistente è alla base di una drastico e repentino peggioramento del tempo. “Venerdì il maltempo interesserà soprattutto il Nord Italia con piogge e temporali. I fenomeni più intensi si avranno su fascia alpina e Pianura Padana; piogge e rovesci anche su Toscana e dorsale settentrionale. In attesa il resto d'Italia con tempo più asciutto e soleggiato” –spiega l’esperto- “Temperature in calo al Nord, ancora caldo al Sud”.

Sabato la bassa pressione si porterà verso il Meridione, rinnovando piogge ed acquazzoni qua e là su Nord Est, Alpi, Prealpi, dorsale, Adriatiche, rilievi della Toscana e Lazio meridionale. Temporali sulla Sardegna, qualche pioggia anche su Campania e centro Nord Sicilia entro sera. Temperature in calo sulle regioni centro meridionali; ventoso.

Domenica piogge e rovesci si concentreranno sul basso Tirreno, in particolare sulla Sicilia e sulla bassa Calabria dove insisteranno fino a lunedì. Sul resto della Penisola si avrà un generale miglioramento con temperature in ripresa. Maggio cambia volto; dopo una prima parte a tratti estiva e con caldo fuori stagione il tempo si incanala verso una fase primaverile decisamente più dinamica -concludono da 3bmeteo.com.

Perturbazione in arrivo anche sul Piceno. Venerdì sera le prime piogge, sabato temporali su tutto il territorio.