articolo
Calcio, Ascoli Picchio: gol e tanto cuore non bastano. Bianconeri fuori dai play-off

Mister Petrone schiera il classico 4-2-3-1 con il bomber Perez che torna disponibile dal primo minuto. Inizia il match e i bianconeri si fanno pericolosi con Grassi che su punizione impegna Feola (R) ma al 9' la Reggiana colpisce.
Avogadri mette giù Vacca (R) dentro l'aerea: rigore ed espulsione. Dal dischetto va Ruopolo (R) che non sbaglia e trafigge Lanni. Subito in salita la partita dell'Ascoli che da subito va in inferiorità di punteggio ed uomini.
Passano pochi minuti e i bianconeri reagiscono: punizione e Pelegatti di testa devia in rete. 1-1 fortunatamente l'Ascoli pareggia subito e non accusa il colpo. Bel primo tempo in cui entrambe le squadre si sono rese pericolose e dopo un minuto di recupero l'arbitro Morreale manda tutti negli spogliatoi.
Il secondo tempo inzia e al 52' occasione per la Reggiana con Ricci (R) che da posizione pericolosa e centralissima calcia prima su Mengoni poi sulla ribattuta manda la palla alta.
Al 65' mister Petrone cambia Tripoli che ha dato tutto per Mustacchio. Partita intensissima e l'Ascoli non sembra giocare in 10. La Reggiana al 70' si fa di nuovo pericolosa con Giannone (R) che tira da fuori ma non inquadra di poco lo specchio della porta.
Vantaggio Ascoli! Al'80' Mustacchio dopo un calcio d'angolo si ritrova la palla sui piedi da centro area e non sbaglia. Ora i bianconeri guidano il match per 2 a 1 e con dieci minuti da gestire.
Ora la Reggiana non ci sta e negli ultimi minuti solo il solito prodigioso Lanni salva il risultato. L'arbitro Morreale dice che i minuti di recupero saranno quattro.
Al 92' la beffa: bellissima parata di Lanni la palla però rimane lì e in mischia Bruccini (R) è più lesto di tutti e la mette dentro. Pareggio incredibile a pochi istanti dalla fine. I bianconeri non ci credono a quello che è successo. Ora si va ai supplementari.
Inizia il primo tempo supplementare e Petkovic (R) ha subito un'occasione che non sfrutta; i bianconeri giocano da novanta minuti in dieci e la stanchezza inizia a farsi sentire.
Dopo un lungo possesso palla degli emiliani Ruopolo (R) trova il vantaggio: palla al centro dell'area, Lanni vola ma nulla può dal tapin dell'attaccante granta. 3 a 2 per la Reggiana. Ora ci sono 15' per cercare l'impresa.
Secondo tempo supplementare, passano pochi istanti, i bianconeri ormai tentano il tutto per tutto: gol di Mustacchio! Ma incredibile il guardalinee segnala il fuorigioco. Solo illusione del pareggio.
Azione dell'Ascoli che è tutto nella metà campo avversaria, la palla viene recuperata dalla Reggiana e su contropiede Ruopolo (R) serve Giannone che da posizione ottima trafigge l'incolpevole Lanni. 4 a 2 ora per i bianconeri diventa un'impresa quasi impossibile a pochi minuti dalla fine e con un uomo in meno.
La partita si fa nervosa negli ultimi istanti e si accendono mischie: Perez e Altobelli espulsi. Perez saluta il pubblica dopo una partita dove ha lottato come un leone.
Finisce qui l'avventura dei bianconeri. Partita condizionata oltre modo dall'espulsione di Avogadri nei primi minuti. L'Ascoli ha lottato fino alla fine ed esce a testa alta dai play-off.
TABELLINO:
ASCOLI - REGGIANA 2 - 4
MARCATORI: 9′ Ruopolo (R), 15’ Pelagatti, 82′ Mustacchio, 92′ Bruccini (R), 104' Ruopolon (R), 109' Giannone (R)
ASCOLI (4-2-3-1): Lanni, Avogadri, Pelagatti, Mengoni, Dell’Orco, Addae, Pirrone, Nardini, Grassi, Tripoli, Perez
A disposizione: Ragni, Chiricò, Berrettoni, Altinier
Allenatore: Petrone
REGGIANA (4-3-3): Feola, Andreoni, Spanò, De Giosa, Mignanelli,Vacca, Angiulli, Bruccini, Ricci, Ruopolo, Siega
A disposizione: Messina, Sabotic, De Biasi, Parola
Allenatore: Colombo

SHORT LINK:
https://vivere.me/ajw4