SEI IN > VIVERE ASCOLI > ATTUALITA'
comunicato stampa

3BMeteo.com: 'Forte maltempo in arrivo su Emilia Romagna e Marche, previste 50 ore di pioggia'

1' di lettura
1183

Edoardo Ferrara “allerta meteo in particolare tra Romagna ed alte Marche con rischio piogge molto abbondanti e possibili criticità idrogeologiche”.

“Una intensa ondata di maltempo è in procinto di interessare Emilia Romagna e Marche” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega –“colpa di un vortice ciclonico che andrà posizionandosi proprio tra il Centro Italia e il medio Adriatico, richiamando correnti molto umide ed instabili su queste due regioni. Da giovedì sera prime piogge in arrivo, che si protrarranno almeno fino a sabato per un totale di circa 50 ore di precipitazioni previste. Domenica invece la situazione andrà lentamente migliorando con schiarite a partire dalle coste”.

“Attenzione, ci sarà la possibilità di piogge particolarmente persistenti ed abbondanti venerdì con rischio di locali criticità idrogeologiche” – avverte l’esperto – “previsti accumuli anche di oltre 50mm ma fino a picchi superiori ai 100-150mm a livello locale. Le province più a rischio quelle di Forlì-Cesena, Rimini e Pesaro-Urbino: su queste zone le precipitazioni verranno infatti esaltate dal cosiddetto effetto stau, ovvero l’ammassamento sull’Appennino delle correnti pre-umidificate dall’Adriatico. A complicare ulteriormente la situazione ci penseranno anche sostenuti venti di grecale, con raffiche anche di oltre 50km/h, che ostacoleranno il deflusso delle acque verso il mare, il quale risulterà molto mosso.”

“Le temperature saranno in deciso calo e si porteranno ben al di sotto della media” – conclude Ferrara – “in particolare tra venerdì e sabato le massime potranno anche non superare i 16-17°C su coste e pianure. Insomma si tornerà climaticamente indietro di quasi due mesi.”





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2015 alle 17:19 sul giornale del 22 maggio 2015 - 1183 letture