I tesori di Ascoli, domenica 31 maggio appuntamento alla Chiesa di Santa Maria al Piano di Quintodecimo

1' di lettura 29/05/2015 - Continua l'iniziativa delle visite ai Tesori di Ascoli e delle Terre della Primavera Sacra.

La prossima meta è la Chiesa di Santa Maria al Piano di Quintodecimo, legata alla memoria di Fra Paolo Mussini, che con le poche risorse fornite dagli abitanti del posto e procurate dalle offerte inviate dagli estimatori dell'artista da tutta Italia, riuscì a decorare tutte le pareti interne dell'edificio, realizzando altresì numerose splendide pale d'altare. Insomma un autentico capolavoro che il pittore reggiano, ascolano d'adozione, ha voluto donare al nostro territorio.

Far conoscere questa autentica bellezza e la vicenda umana di un artista che ha avuto un vita così travagliata , come ebbe Mussini, sono i motivi che hanno indotto la Sezione a voler dedicare la visita alla Chiesa di Quintodecimo.

L'appuntamento è per tutti direttamente davanti alle Chiesa alle ore 11.00 di domenica 31 maggio. La dott.ssa Sara Gentili guiderà i partecipanti all'iniziativa alla scoperta dell'importante opera realizzata da Mussini , illustrerà il significato delle decorazioni e delle pale d'altare e il loro valore artistico, fornirà informazioni sugli episodi, talvolta quasi leggendari, che hanno caratterizzato la permanenza nel piccolo borgo piceno del frate pittore.

Insomma un'occasione da non perdere e un nuovo modo di avvicinarsi alle opere d'arte per scoprirne il valore e amarle con maggiore trasporto.

Dopo questa visita, ci sarà un interruzione estiva della iniziativa per riprendere già il 13 settembre, quando è prevista una escursione a Bologna, dove con l'assistenza della Dott.ssa Gabriella Mazzocchi potremo ammirare le opere dei " Piceni nella città Felsinea".


da Italia Nostra sez. di Ascoli Piceno







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2015 alle 12:07 sul giornale del 30 maggio 2015 - 1171 letture

In questo articolo si parla di cultura, italia nostra, ascoli piceno

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aj8J